Afro Samurai – Anteprima e trailer

Namco Bandai è quasi pronta a lanciare sul mercato l’ennesimo action game anime-based, con un occhio di riguardo alla giocabilità e uno stile visivo che punta molto sull’elevato tasso gore.

Afro Samurai, nato ovviamente come manga, è successivamente stato adattato in forma di miniserie animata di 5 OAV dallo studio Gonzo, autore di vere e proprie perle dell’animazione giapponese come Full Metal Panic, Hellsing e Samurai 7. La serie si contraddistingue per un setting alquanto peculiare, in un Giappone futuristico e nel contempo ancorato all’era feudale; la particolarità di questa serie si trasmette poi al protagonista, Afro, forse il primo samurai della storia con i basettoni e un cespuglio in testa.
 
Ora, mentre fervono i preparativi per il lancio di una nuova serie di volumi e contemporaneamente di OAV il prossimo anno, Namco Bandai lavora alacremente a questo action game che ha positivamente colpito la stampa specializzata al TGS 2008. Malgrado il look animato con tanto di grafica in cel-shading, Afro Samurai pare un titolo decisamente adulto, se non altro per la violenza delle immagini proposte, pur smorzata dalla carica humour di alcuni personaggi e situazioni. Anche il tema principale del gioco è piuttosto delicato, il cammino di un glorioso samurai verso una feroce e sanguinaria vendetta.
 
Afro, tuttavia, non è il classico eroe, anzi è tormentato da allucinazioni e attacchi di follia. A tal proposito, una caratteristica interessante del titolo è il Reflection Mode, cui accedere tra una battaglia e l’altra entrando nel menu di pausa, caratterizzato da immagini oniriche e sfocate; qui potremo mettere insieme i pezzi della vicenda di questo inconsueto personaggio in modo da capire quali avvenimenti animano il suo desiderio di vendetta; nel contempo, potremo acquisire nuove abilità e imparare combo devastanti per uccidere in modo ancor più cruento i nemici.
 
L’uscita di Afro Samurai è prevista per il 27 gennaio 2009. Aspettiamo fiduciosi.

Gestione cookie