Il 4 aprile 1978 andò in onda la prima puntata di un cartone animato che a trent’anni di distanza in pochi hanno dimenticato.
Il titolo italiano era Atlas Ufo Robot, ma tutti imparano presto a chiamarlo Goldrake. Il suo creatore, un genio del male di nome Go Nagai, non poteva saperlo, ma quel lontano martedì è nato di fatto un bizzarro rapporto che lega tuttora il Sol Levante all’italico stivale, una passione comune basata proprio sulle macchine umanoidi da combattimento, i mech.
E proprio mentre Hollywood celebra il culto dei robottoni con il suo primo colossal, arriva su Playstation 3 il quarto capitolo di una saga che di anni sulle spalle ne ha già dieci.
Sviluppato dalla nipponica FromSoftware e pubblicato in Europa dall’etichetta 505 Games, Armored Core 4 è un gioco d’azione, ma è anche un titolo che richiede una certa strategia. Ambientato in un futuro dominato da corporazioni e cospirazioni, questo simulatore di mech ci mette nei panni di un Raven, un mercenario al soldo del miglior offerente che deve svolgere lavoretti più meno puliti, portare a casa un gruzzolo il più possibile cospicuo e naturalmente potenziare in modo esagerato il suo veicolo d’assalto.
In termini di gameplay tutto questo si traduce in una serie di obiettivi di difficoltà crescente e in lunghe sessioni in garage per mettere a punto il proprio Core. Pecato solo che le 37 missioni presenti non siano sempre ben bilanciate in termini di difficoltà e durata: alcune sono cortissime ed estremamente facili, altre sono estenuanti maratone futuristiche che mettono alla prova tanto l’abilità quanto la pazienza. Il compilcato sistema di controllo in questi casi non aiuta: nonostante i programmi abbiano cercato di rendere le manovre più intuitive, Armored Core 4 rimane un prodotto che solo i fantasisti del SIXAXIS potranno apprezzare. Appena discreto sotto il profilo grafico, il gioco da una parte fa sfoggio di dettagliatissimi modelli poligonali per i mach, dall’altra ci costringe a esplorare scenari molto poveri, nei quali effetti di luce eccessivi rendono a volte difficile la “lettura” del’azione su schermo.
Poco adatto alla classica partita prima di cena, Armored Core 4 è un gioco che richiede passione e attenzione. Tenetene conto se siete alla ricerca di un prodotto in cui per vincere sia sufficiente spingere un pulsante magico.
Voto 7