Asphalt 3 N-Gage: Recensione

Asphalt 3
Continua la rassegna dei principali titoli disponibili per la nuova “console virtuale” di Nokia, che ricordiamo essere a disposizione dei principali terminali della serie N (e non solo…).

Stavolta ci troviamo a recensire Asphalt 3 – Street Rules, gioco Gameloft già rilasciato nelle versioni Java 2D e 3D. Qust’ultima, in particolare, somiglia molto alla versione per N-Gage 2.0, ma chiaramente manca di alcune features.
 
Asphalt 3
Il nuovo racing game targato Gameloft si propone di tenere alto il buon nome della serie Asphalt, iniziata sul primo N-gage diversi anni fa; se il primo episodio era stato una piacevolissima sorpresa per i possessori della sfortunata console Nokia, il secondo aveva in parte deluso le aspettative soprattutto per l’impatto grafico, alquanto sgranato, il cui livello di dettaglio fu sacrificato sull’altare della velocità dell’azione.
 
Cambio di rotta deciso, invece, con questo Asphalt 3: la grafica è dettagliata e solida, con una buona fluidità, ma il senso di velocità è sicuramente inferiore a quanto visto nel prequel, a tutto vantaggio della pulizia di guida; non bisogna però pensare che questo Asphalt 3 sia un gioco lento, anzi il tutto è perfettamente calibrato per rendere il gioco estremamente godibile.
 
Asphalt 3
Sotto il profilo dell’offerta ludica, buon numero di circuiti e di mezzi disponibili (ci sono anche le moto); solita trafila di possibili upgrade estetici e prestazionali per le vetture e di gare di varia tipologia (gare a tempo, a eliminazione, etc.),
Infine, parlando di giocabilità, segnaliamo un sistema di controllo abbastanza standard, con i soliti tre tasti acceleratore-freno-turbo a coadiuvare il joystick che funge da sterzo; volendo, per utilizzare il gioco in landscape con una sola mano, si può impostare l’accelerazione automatica.
 
In conclusione, Asphalt 3 riesce nell’intento di colmare la line-up N-Gage sul piano dei racing games ma non stupisce come fece il primo episodio. Sarà che sono passati quasi cinque anni, sarà che il mobile gaming si è molto evoluto nel frattempo, ma vorremmo, oltre ad una cosmesi migliorata e ad una pletora di modalità di gioco, anche una giocabilità meno scontata.
 
VOTO: 7

Gestione cookie