[galleria id=”155″]Tornano finalmente sulla scena due dei personaggi che hanno fatto la fortuna, ormai anni fa, del Nintendo 64, con un titolo che miscela le caratteristiche tipiche di un platform con una più spiccata attitudine da racing game.
Alla presentazione del gioco, sviluppato dai mitici Rare in esclusiva per Xbox 360, non sono mancate le critiche da parte di chi si aspettava il classico adventure-platform sullo stile dei tempi che furono. Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts, invece, pur rimanendo un’avventura, si focalizza sulla raccolta di parti meccaniche per la costruzione del proprio mezzo, quest’ultimo altamente personalizzabile.
In effetti, in ognuna delle missioni che dovremo affrontare durante il gioco, ci verrà dato un mezzo di partenza, che dovremo poi customizzare (spendendo le monete raccolte nei livelli precedenti) al fine di renderlo adatto al raggiungimento dello scopo della missione.
La struttura del gioco è simile a quella riscontrata nei titoli della serie Crash Bandicoot: avremo infatti una location principale, chiamata Shodown Town, dalla quale poi potremo spostarci nei vari mondi per affrontare le sfide proposte, e alla quale ritorneremo al termine di ogni livello.
Sia chiaro, comunque le sfide (oltre 200, stando a quanto annunciato da Rare) si svolgeranno alla guida di un mezzo, e saranno le caratteristiche di quest’ultimo che, se implementate a dovere nel briefing, consentiranno di raggiungere i vari obiettivi; pertanto l’attenzione sarà focalizzata, oltre che su un sapiente controllo del veicolo, anche e soprattutto sul provare le varie componenti (qui dovremmo essere sulle 100 abbondanti) per individuare quelle più adatte.
Aspettiamo novembre per vedere se le idee dei programmatori, che conoscendo Rare saranno realizzate nel miglior modo possibile, saranno in grado di tradursi in un titolo all’altezza dei capolavori che ci hanno appassionato ai tempi del Nintendo 64.