Il concept costruttivo dell’intera trama narrativa del videogame Batman: Arkham Asylum, del quale abbiamo parlato anche recentemente in una recensione approfondita, è molto ben dettagliato e curato.
Si tratta, come molti lo hanno definito, del miglior videogame esistente fino ad oggi con protagonista l’eroe dei cartoons Batman. Il gioco è ambientato all’interno di alcuni luoghi molto ben realizzati dal punto di vista grafico.
La presenza di questi elementi caratteristici rendono il gioco appassionante, unitamente alla creazione da parte degli sviluppatori di un disegno narrativo che consente al giocatore di spaziare ampiamente da un genere ad un altro.
Questo è ben visibile se teniamo conto del fatto che il gioco, apparentemente sorto e dichiarato con il genere d’azione, si configurerà spesso con diverse caratteristiche che ne fanno anche un’avventura avvincente e piena di enigmi da risolvere.
Questi ultimi in particolare, come spiegavamo nella recensione, costituiscono una delle caratteristiche che meglio è apprezzata dai fans, dato che l’abilità del giocatore sarà anche quella di utilizzare indizi e oggetti a sua disposizione per realizzare degli obiettivi minori durante il gioco.
Queste azioni ovviamente saranno necessarie per proseguire nella trama di fondo del gioco, che ben presto uscirà dall’ambientazione del manicomio criminale per passare alle strade della città.