Come nel caso delle altre console, anche la Nintendo Wii è stata analizzata fin dal momento della sua uscita per trovare dei modi per modificarla, in modo da sbloccarne alcune funzionalità o permettere agli utenti di far girare dei videogames non originali.
Anche nel caso della Wii sono presenti diversi tipi di modifiche, che riguardano sia l’hardware che il software. Le modifiche hardware avvengono saldando un chip di modifica all’interno della console, togliendo fisicamente la copertura di protezione e agendo sui circuiti fisici.
Le numerose modifiche a livello software, progettate da diversi sviluppatori, prevedono invece diverse modalità per permettere alla console di sbloccare le protezioni che non consentono di giocare ad un videogame se non è in una copia regolarmente acquistata.
Naturalmente questa procedura, che potrete trovare in questo sito, è sicuramente illegale quando non si è in possesso di una copia del gioco originale, ma consentirebbero di giocare con dei videogames di cui si ha una copia di backup personale.
Comunque, anche il primo caso descritto non è per niente approvato dalla casa produttrice e provocherà, all’apertura dell’involucro di protezione della console, il sicuro invalidamento della garanzia.
Immagine tratta da gameskaos.com