Farmville: le controversie tra Zynga e Facebook

Farmville FacebookNon sono momenti belli per Farmville e nemmeno per Facebook, le cui società che gestiscono i servizi sono in questo periodo in contrasto a causa di problemi che riguardano nuove condizioni di utilizzo interne che la società del social network blu ha deciso di introdurre, e che farebbero perdere un bel po’ di guadagno all’azienda che gestisce la fattoria virtuale. Ricordiamo, se ci fosse ancora qualcuno che non sa cosa sia Farmville, che si tratta di un videogioco online in flash gratuito che permette al videogiocatore di prendere parte ad un’esperienza di gioco molto particolare e curiosa.

In particolare dovremo armarci di tanta pazienza e coltivare nei nostri campi virtuali ciò che riteniamo più opportuno per fare soldi (virtuali). Inoltre l’allevamento degli animali e la gestione della fattoria con l’acquisto di mezzi di trasporto, trattori e ornamenti saranno delle attività fondamentali per proseguire nel gioco.
 
Il problema di cui parlavamo all’inizio dell’articolo non riguarda tanto la perdita di utenti su Farmville derivante dalla modifica delle notifiche su Facebook, ma concerne i soldi reali che girano tra gli utenti e l’azienda di produzione Zynga. Ricordiamo infatti che per acquistare i crediti virtuali, che permettono di ottenere degli elementi in più per la fattoria, chi vuole può spendere dei soldi reali, in modo da avere a disposizione un buon numero di denaro da spendere per acquistare altri oggetti ed avanzare nel gioco.
 
Da poco però Facebook ha introdotto delle nuove norme che prevedono il pagamento del 30% del guadagno di Zynga (e di tutte le altre aziende di produzione) a Facebook, che mette a disposizione la piattaforma di gioco. Zynga però non ci sta e sono iniziate le aspre trattative, con entrambe le società che minacciano di abbandonare, proprio quando Zynga è alla ricerca di soluzioni per portare Farmville anche su iPhone.
 
Non basta quindi il record di utenti che Farmville ha collezionato grazie a Facebook. Zynga dice a Facebook che se la situazione non migliorerà trasferirà Farmville su una piattaforma proprietaria, facendo perdere quindi traffico e soldi a Facebook. Facebook dice invece a Zynga che potrebbe buttare fuori Farmville dal social network, facendo ovviamente perdere una parte degli affezionati utenti del social network. Come andrà a finire?
 
Immagine da massidestri.eu.

Gestione cookie