Square Enix, impegnata attualmente in una pletora di progetti su quasi tutte le console in commercio, continua a “tenere in caldo” il titolo più atteso della propria line-up, divulgando news col contagocce.
E’ di questi giorni una notizia che non farà particolarmente piacere ai possessori di Xbox 360: il producer di Final Fantasy XIII, Yoshinori Kitase, ha affermato che il team di sviluppo non ha ancora iniziato a lavorare sulla versione per la console di casa Microsoft. Kitase ha detto che invece la versione PS3 è già ad un avanzato stadio di completamento, e sarà dunque pronto per esordire, il prossimo anno, sul mercato giapponese. Ricordiamo infatti che, nella terra del Sol Levante, il titolo non uscià su Xbox 360.
Tale decisione è certamente legata alla scarsa performance di vendite della console Microsoft in Giappone, dove l’utenza è abbastanza “razzista” nei confronti della console americana; d’altra parte, i costi dell’adattamento in versione NTSC-J sarebbero difficilmente recuperabili alla luce di tale situazione di mercato, ma non è detto che, da un anno a questa parte, le cose non possano cambiare. Di certo, invece, la buona performance di Xbox 360 in Occidente ha indotto la softco nipponica a svincolare il proprio franchise principe dall’esclusiva Sony. Peccato solo che, ad oggi, non vi sia una data di uscita, nemmeno orientativa, per la versione europea.