[galleria id=”139″]Da Luacasarts è in arrivo un action-shooter di ambientanzione sci-fi che promette grande spettacolarità: stiamo parlando dell’interessante Fracture, previsto in uscita per PS3 e Xbox 360 il 7 ottobre.
Anche Fracture, come diversi dei titoli in uscita (tra cui Red Faction: Guerrilla) si propone di uscire dalla palude degli shooter “fatti con lo stampino” proponendo un innovativo concetto di interazione con l’ambiente circostante, legato allo sfruttamento dell’arsenale a disposizione del giocatore.
Ma andiamo con ordine.
Ambientato in un futuro non meglio precisato, Fracture ci vede nei panni di Jet Brody, soldato dell’Alleanza Atlantica chiamato a fronteggiare le forze “geneticamente modificate” della Repubblica del Pacifico. Ok, diciamoci la verità, la trama è quanto di più pietoso e scontato potessero inventare, ma d’altra parte l’amante degli shooter è per definizione (IMHO è un banale cliché) uno che non si fa troppe domande.
Ciò su cui avremo invece di che riflettere è l’uso dell’imponente arsenale che ci verrà messo a disposizione dal gioco. Senza dilungarci troppo sui soliti “ferri del mestiere”, possiamo immediatamente dire che il gioco classifica le armi in due categorie: quelle subsonic servono ad abbassare il livello del terreno, quelle tectonic ad alzarlo. Tali peculiarità renderanno le armi strumenti indispensabili per modificare l’ambientazione a nostro favore e risolvere i puzzle che il gioco ci metterà davanti nel corso dell’avventura.
Giusto per rendere chiara la spettacolarità del sistema di gioco approntato dagli sviluppatori (e supportato dall’ormai mitico motore fisico Havok), possiamo dirvi che in un video il nostro eroe, di fronte a un’orda di nemici, con un lancio di granata provvedeva a generare un vortice tale da risucchiarli, e successivamente sparava un missile nel vortice stesso facendo piazza pulita dei soldati.
Insomma, Fracture sembra offrire spunti sufficienti ad elevarlo al di sopra della media degli action-shooter, ma solo il gioco completo potrà dire se le soluzioni studiate da Lucasarts si riveleranno del tutto valide ed intriganti.