Cattive notizie per Microsoft. Chi ha provato in anticipo Halo 4, continuando a giocare anche online, incurante degli avvertimenti e delle indagini della compagnia, è stato punito severamente, senza possibilità d’appello: una decisione piuttosto esagerata, visto che danneggia non soltanto il rapporto tra cliente e consumatore, ma anche gli introiti (seppur in misura estremamente lieve) della compagnia. I vertici aziendali, infatti, hanno deciso di escludere dai servizi offerti da XBox Live e dal portale stesso tutti coloro che hanno giocato prima del dovuto all’FPS: la notizia non è stata confermata da Microsoft, non tramite un comunicato ufficiale almeno, ma da Reddit, dove alcuni rapporti pubblicati dagli utenti hanno fatto emergere la spiacevole decisione. Che i giocatori abbiano esagerato, comunque, è indiscutibile: la compagnia non ha ancora spiegato cosa è successo esattamente, ma l’ipotesi del negozietto che ha venti giorni prima la copia fisica del gioco è piuttosto azzardata.
L’uscita di Halo 4, infatti, è stata letteralmente anticipata, se considerate che i diversi utenti hanno messo in rete non soltanto foto ma anche video sull’avventura, senza spiegare quando ne sono entrati in possesso e, soprattutto, come.
Anche i meno appassionati sanno che Halo 4 avrebbe dovuto essere rilasciato a novembre, precisamente il 6; la pubblicazione di informazioni e dettagli importanti, dunque, non rientrava nei piani e ha messo in grande difficoltà il team, che infatti sta continuando a indagare.
La situazione ha toccato livelli bassissimi e sconcertanti, quando un gamer ha pubblicato un filmato in cui sono stati mostrati i primi dieci minuti di gioco: non soltanto trama, ma anche gameplay allo stato puro; una grande sorpresa per tutti i fan, certo, ma soltanto per i più curiosi, per coloro che, insomma, non sono riusciti proprio ad aspettare gli inizi di novembre. Noi di Games4All, come tutti gli altri siti e blog del settore, avevamo pubblicato il filmato, ma Microsoft è intervenuta prontamente per interrompere la diffusione del video ed è per questo che non è più reperibile, se non in modi illegali.
Tale decisione, ovviamente, ha soltanto anticipato ciò che è successo nelle ultimissime ore a coloro che credevano di essere più furbi rispetto a tutto il resto dei gamer: a questi è stata mandata un’e-mail, in cui si annunciava il ban definitivo da XBox Live per aver provato il gioco prima della data di rilascio (avrebbero potuto almeno non giocare online – ha sottolineato qualcuno dei ‘fortunati’, ridacchiando -, ma al delirio di ‘onnipotenza’ – si sa – non c’è limite alcuno).
Halo 4 è il primo capitolo di una nuova trilogia della serie ‘Reclaimer Trilogy’: sviluppato da 343 Industries e non da Bungie, racconta le nuove avventure di Master Chief, che tornerà ad essere il protagonista dei prossimi sparatutto, dopo gli episodi vissuti da altri personaggi – precisamente Halo 3 ODST del 2009 e Halo Reach del 2010. Sorprende che questo capitolo sia stato concepito sin da subito come parte integrante di un disegno narrativo più complesso: il mistero si infittirà in Halo 5 e si arriverà a una soluzione definitiva con Halo 6. I libri Halo: Primordium, Halo: Glasslands e Halo: Combat Evolved Anniversary avranno, per di più, grandi legami con la sua trama.
Incentrato non tanto su sparatorie e scontri all’ultima pallottola quanto sull’esplorazione, Halo 4 vedrà impegnato non soltanto Master Chief, ma anche l’IA Cortana, nella lotta contro un nuovo potente nemico: dopo la distruzione dell’Arca, entrambi dispersi nello spazio, precisamente nella fregata ‘Aurora Nascente’, raggiungono un misterioso pianeta, ‘Requiem‘, quello che i fan hanno visto nel finale di Halo 3 in modalità ‘leggendaria’.
Pare evidente che il gioco per Xbox 360 prometta scintille e grandi colpi di scena: comparto grafico e sonoro di qualità elevatissima, storia coinvolgente e gameplay strepitoso. Titolo da day one, insomma. Sempre che di day one si possa ancora parlare…