Ormai succede spesso che un videogioco venga considerato un prodotto molto importante da parte di videogiocatori e critici. E’ qualcosa che abbiamo imparato a vivere frequentemente e costantemente si leggono in giro per internet delle notizie di questo genere che hanno come protagonisti diverse applicazioni videoludiche appartenenti a genere più o meno differenti. Capita meno raramente però che un gioco venga addirittura considerato come capace di aprire nuove prospettive relativamente ai generi di videogames attualmente presenti in commercio ed apprezzati dall’ampio pubblico dei giocatori.
E’ quello che è successo a Heavy Rain, un videogioco che ormai abbiamo imparato a conoscere fin nei minimi dettagli nel corso degli ultimi mesi. Il prodotto ha ricevuto un grande riscontro da parte del pubblico, che ha apprezzato tantissimo le novità che la trama coinvolgente ha saputo regalare.
Secondo l’azienda di produzione Epic Games, e in particolare secondo le affermazioni del portavoce Cliff Bleszinski, Heavy Rain è addirittura stato capace di dare l’inizio ad un nuovo genere videoludico, che si può identificare con il nome di “dramma interattivo”.
Secondo Bleszinski infatti i dettagli della storia di fondo del videogioco hanno contribuito ad ottenere un ottimo risultato e in generale tutto ciò che caratterizza il prodotto videoludico ha portato alla realizzazione di un videogame che non avrebbe alcun precedente, per quanto riguarda la sua tipologia, nella storia dei videogiochi.
Quindi Heavy Rain potrebbe essere considerato come il precursore di un nuovo stile di gioco, realistico e drammatico. Naturalmente si tratta di alcune considerazioni che derivano da un interesse verso il prodotto che altre persone potrebbero non condividere pienamente.