iPad: come giocare in mobilità

iPad giochiHo deciso di rivedere la mia posizione sull’iPad, l’oggetto tecnologico di cui tanto si parla in questo periodo, facendo fede al detto popolare che afferma che solo i saggi cambiano spesso idea. Non l’ho ancora provato in prima persona, quindi non so dire se sarà degno di ricevere tale elogio, ma ho deciso di approfondire il discorso e di informarmi meglio sul prodotto. E ho capito fondamentalmente che facevo un errore di valutazione, quello che sono ancora in molti a fare: rapportare l’iPad all’iPhone, considerarli parenti stretti con la sola differenza delle dimensioni più grandi dell’iPad.

In realtà è proprio questo che induce a sbagliare. L’iPad, la cui data di uscita è prevista in Italia entro la fine del mese in corso, deve essere confrontato con i netbook e con i computer portatili più grandi, dei prodotti che in effetti sono comodi da portare in giro quando siamo fuori casa, per lavoro o per navigare su internet, ma che in realtà risultano a volte legati ad un sistema operativo maggiormente “standardizzato” che in teoria permette di fare qualsiasi cosa, ma che alla fine risulta anche eccessivo per gli utilizzi che di un prodotto del genere un utente medio vuole fare.
 
L’iPad si può utilizzare per navigare in rete e fare tutte quelle attività che facciamo quando siamo connessi ad internet, oppure per prendere appunti e scrivere documenti, e allo stesso tempo è più veloce da utilizzare quando siamo in movimento.
 
Ecco perché forse l’iPad avrà un ottimo futuro, anche per quanto riguarda l’intrattenimento digitale. Lo abbiamo visto più di una volta in precedenza, l’iPad consente di avere a disposizione un’esperienza videoludica più forte, grazie ai tantissimi videogiochi presenti sullo Store di Apple, il cui numero cresce costantemente, anche grazie allo sviluppo continuo di nuove applicazioni in alta definizione.
 
La grafica HD è proprio quella che forse riuscirà a fare la differenza, perché sull’iPad potremo giocare con titoli sempre nuovi e capaci di regalarci delle belle emozioni. E’ anche questa la forza di questo nuovo prodotto che sarà un nuovo successo, forse anche più dell’iPod Touch.
 
Immagine da calmug.org.

Gestione cookie