Una “vera” nuova generazione di console Nintendo, alla quale tentativamente ci si può riferire come Wii HD, entrerà sul mercato nel 2011, stando ai redattori di What They Play.
Il sito ha annunciato infatti che Nintendo sta mostrando i primi prototipi della Wii 2.0 alla comunità di sviluppatori dei giochi, e che il nuovo dispositivo di Miyamoto sarà basato su un hardware totalmente nuovo e supporterà visualizzazioni HD, contenuti distribuiti in modo digitale ed uno storage ovviamente amplificato.
Le fonti spiegano altresì che la transizione da Wii a Wii 2.0 sarà simile al passaggio da Game Boy a Game Boy Advance, ovvero che gli elementi chiave non muteranno, ma verrà migliorato l’hardware di supporto al gioco.
Nintendo non ha commentato ufficialmente la notizia, ma What They Play ha sottolineato che il settore R&D sta spendendo più del triplo rispetto a quello che aveva speso per lo sviluppo della Wii — da 103 milioni di dollari a 370 milioni — e ciò non può avere oggettivamente altre spiegazioni.