La PlayStation Portable di Sony può essere modificata, per quanto riguarda la parte software della piattaforma, con dei firmware personalizzati che alcune community di appassionati giocatori creano. Esistono tantissime versioni di questi firmware modificati, ognuna con delle caratteristiche particolari e con delle introduzioni interessanti rispetto all’edizione precedente. Ovviamente installare questo software all’interno della piattaforma sostituendolo a quello ufficialmente rilasciato da Sony significa effettuare qualcosa di illecito e come sempre invalida anche in questo caso la garanzia.
Esistono comunque diverse guide su internet che consentono di effettuare queste modifiche, che nella maggior parte dei casi risultano molto complicate.
Non è infatti per niente semplice sostituire il firmware della PSP con un software personalizzato e ricordiamoci che se sbagliamo qualche passaggio e la piattaforma diventa inutilizzabile non avremo altre scelte che farla riparare a nostre spese.
Sarà infatti impensabile affidare la console ad un centro autorizzato dalla casa di produzione dopo una modifica di questo genere. Per farci un’idea dei vari custom firmware possiamo dare un’occhiata a questa pagina.
Vengono illustrate le caratteristiche di alcuni firmware che si possono trovare su internet e per ognuno viene indicato ciò che è stato modificato in quel software rispetto alle versioni precedenti.
Viene anche indicata una guida pratica su come effettuare le modifiche. Gli autori della guida assicurano che le operazioni che vengono spiegate nel testo sono identiche per ogni versione del firmware indicata.