In attesa di provarlo tra qualche giorno con Wii Sports Resort, il Wii Motion Plus continua a far parlare di sè, precisamente è Shigeru Miyamoto in persona a riprendere il discorso.
Il creatore di personaggi fatastici e mitici, come Mario e Zelda, ha dichiarato in un’intervista al Telegraph che non è stato possibile implementare il rivoluzionario accessorio Nintendo nel primo modello del Wiimote.
Ciò avrebbe portato ad un innalzamento dei prezzi ed anche delle dimensioni stesse del Motion Plus:
Non era tecnicamente possibile, per il tipo di tecnologia, la realizzazione a dimensioni così compatte. Il fatto che ora siamo in grado di vendere il Motion Plus a questo prezzo ed a queste dimensioni, è il risultato di un avanzamento teconologico nel campo dei sistemi micorelettronici e meccanici, circostanza avvenuta solo dopo il lancio del Wii”
Miyamoto ha anche sipiegato i motivi di una mancata commercializzazione di una nuova versione del Wiimote, che prevedesse il Motion Plus già incorporato:
Molti giochi non lo supportano, per cui per noi è conveniente commercializzarlo come periferica”.
In ogni caso Shigeru Miyamoto ha ammesso che il sistema di controllo del Nintendo Wii è in continua evoluzione, ciò fa subito pensare che, dopo il Wii Motion Plus, vi saranno altri stadi di avanzamento , che davvero potrebbero portare alla riproduzione delal realtà su schermo in rapporto di 1:1.
Ovviamente ogni fan della Nintendo non può che aspettare queste altre evoluzioni col sorriso sulel labbra.