[galleria id=”121″]Operation Darkness è un interessante ibrido tra un gioco di strategia a turni e un RPG alla Shin Megami Tensei. Insomma, si tratta di un vero e proprio tactical RPG ambientato durante la seconda guerra mondiale.
Chiaramente, la natura RPG del titolo (che ricorda da vicino la serie Fire Emblem disponibile su console Nintendo) impone la presenza di una componente fantasy accanto a quella storica; ecco quindi che tra le forze naziste saranno arruolati draghi, zombi, vampiri e altre creature tutt’altro che umane.
Così come Fire Emblem, il gioco è molto character-driven, ovvero incentrato sulla descrizione delle vicende e delle personalità dei personaggi che controlleremo; si tratterà di due amici arruolati nella British Army, impegnati nel nord dell’Africa contro gli Afrika Korps del generale Rommel.
Sul campo di battaglia, caratterizzato dalla classica griglia tipica degli strategici a turni, assumerà grande importanza la capacità di sfruttare l’ambientazione circostante a proprio vantaggio; gli scenari si annunciano immensi e totalmente interattivi, con molteplici possibilità strategiche che si apriranno al giocatore.
Un’altra peculiarità di Operation Darkness risiede nel Cover System, che consente di far compiere alle proprie unità manovre coordinate, come attacchi e imboscate, il tutto più che diginitosamente rappresentato mediante una visuale completamente dinamica.
Al momento in cui leggerete queste righe Operation Darkness dovrebbe ormai essere sugli scaffali dei negozi europei. Appuntamento su queste pagine per una probabile recensione.