Era una notizia attesissima, quella della conversione di Persona 4 per il mercato europeo. La notizia è finalmente arrivata e porta con sé il nome del colosso nipponico degli RPG Square Enix.
La notizia non deve lasciare sorpresi, se si pensa che Square Enix ha distribuito in Europa anche Odin Sphere di Atlus, titolo ben poco meritevole al cospetto dell’immenso Persona 4 ma che ha comunque beneficiato di un’accurata traduzione dei testi anche nella nostra lingua. Insomma, giungono voci alquanto ottimistiche su una possibile traduzione multilingue anche per Persona 4, laddove i precedenti capitoli della saga Shin Megami Tensei, distribuiti da Koei, sono rimasti in inglese.
La data di uscita di Persona 4 qui da noi è fissata orientativamente per la primavera 2009, quindi il tempo per una eventuale traduzione ci sarebbe. Ad ogni modo, anche in inglese il gioco è pienamente fruibile, anzi a parere di chi scrive l’italiano mal si addice alle traduzione dei testi degli RPG, fatte salve alcune eccezioni (Rogue Galaxy, tanto per citare un titolo caro al sottoscritto). Intanto, possiamo ricordare che Square Enix ha in serbo altre succulente release targate Nippon Ichi: Disgaea 3 per PS3 e poi Rhapsody DS e Disgaea DS per il “piccolo” di casa Nintendo.