L’Europa videoludica, benchè con l’andare del tempo abbia acquistato importanza, qualche volta ancora si rivela la Cenerentola delle terre di videogiochi. Alcuni titoli, infatti, solo dopo essere usciti da mesi in Giappone ed America, arrrivano da noi, che abbiamo dovuto per troppo tempo invidiare gli omologhi d’oltreoceano. Il discorso si può ben applicare ad una delle ultime fatiche della Sega, Phantasy Star Zero, gioco di ruolo online che ha già fatto la sua apparizione nelle due terre citate e che da febbraio, si renderà disponibile anche per noi.
L’ultimo trailer rilasciato in ordine di tempo ci indica proprio il 12 febbraio come data di uscita ufficiale nel nostro territorio e ci dà anche al possibilità di apprezzare il sitema di gioco e delle splendide sequenze anime style.
I vecchi proprietari del Sega Dreamcast, ma anche del Gamecube per restare in ambito Nintendo, ricorderanno Phantasy Star Online, primo gioco di ruolo su console ad avere sviluppi sulla Rete. Il capitolo Zero riprende proprio quelle dinamiche che diedero un buon successo all’originale.
Phantasy Star Zero ha comunque una modalità single player, ma essa serve soltanto a far crescere il personaggio e renderlo pronto agli scontri sulla Grande Rete. In verità la fase offline è realizzata anche piuttosto bene con una storia pensata per ogni singolo personaggio che si possa scegliere e vari bivi nella narrazione, inseriti per aumentare la longevità.
In ogni caso il vero cuore del gioco della Sega è proprio la modalità online e la possibilità di esplorare dungeon con altri tre amici e, addirittura, portare a compimento missioni intere pensate proprio per il multiplayer.
Il video, poi, mostra una feature davvero simpatica, la visual chat. Non potendo disporre il DS di una tastiera, ma dello stylus, il giocatore potrà usare il touch screen per scrivere con il pennino le frasi che verranno poi evidenziate, con la sua grafia, sullo schermo e visibili dagli altri membri del party sotto forma di fumetto.
In definitiva Phantasy Star Zero, in uscita in esclusiva per Nintendo DS se si rivelerà all’altezza del suo predecessore, potrà davvero dire la sua nel mondo dei giochi di ruolo online.