In Giappone, Pokemon Platinum è stato un vero e proprio successo da due milioni e quattrocentomila copie vendute. Del resto ogni volta che viene immesso sul mercato un prodotto che reca il marchio “Pokemon”, si può star certi del suo sicuro successo.
Tale destino sicuramente avrà anche in Europa la terza versione del brand, dopo Diamante e Perla, che arriverà sui Nintendo DS occidentali il 22 maggio. Ancora una volta il giocatore potrà calarsi nei panni di un allenatore delle splendide creature targate Nintendo, per raggiungere il solito ed invidiabile obiettivo: Gonna Catch’em all!
Pokemon Platinum può definirsi come una sorta di espansione stand alone dei primi due giochi, da cui, naturalmente trae il gameplay e la grafica che resteranno intoccati e che riprodurrà una formula che da più di dieci anni sta mietendo successi in tutto il mondo.
Saranno altre le differenze che renderanno Pokemon Platinum un must per tutti gli appassionati delle famigerate creaturine buffe. Platinum sarà ambientato ancora una volta sull’isola di Sinnoh, ma sono state inserite nuove aree tutte da esplorare, nelle quali si potranno cercare i Pokemon aggiuntivi, inseriti dagli sviluppatori del team Game Freak.
Sessanta nuove razze sono state aggiunte nel nuovo capitolo. Altre innovazioni riguardano una potenziata modalità Wi-Fi, con mini giochi ideati e sviluppati per l’occasione.
Platinum avrà anche un collegamento con Diamante e Perla. Infatti, uno dei Pokemon più rari di queste versioni, Shaymin, potrà essere importato nel nuovo capitolo al fine di svelarne la forma celeste, ultima evoluzione che gli conferirà una nuova forma e nuovi poteri.