[galleria id=”855″]A volte ci sono protagonisti di videogiochi, si prenda ad esempio la celeberrima Lara Croft, che, al di là della qualità delle produzioni videoludiche che li vedono come protagonisti, riescono a superare la barriera che separa i media e ad imporsi anche in ambiti esterni al mondo dei videogiochi. In tal senso la Nintendo è riuscita, più di ogni altra software house in questa opera di creazione di personaggi così carisamtici da valicare i confini del medium. Basta pensare ai Pokemon, diventati un vero e proprio fenomeno di costume. Tra gli ultimi arrivati sicuramente si distingue il Professor Layton, coadiuvato dal suo prode aiutante Luke.
Chiunque abbia giocato uno dei suoi splendidi giochi avrà potuto notare come il Professor Layton sia il personaggio giusto per un adattamento cinematografico o quanto meno a cartone animato. I filmati dei giochi erano un esempio lampante di cosa si sarebbe potuto fare con il buon Professore.
In Giappone si sono subito accorti di questa attitudine del Professor Layton a varcare i confini videoludici ed hanno pensato bene di produrre proprio un cartone animato, un anime nel gergo del Sol Levante, intitolato “Professor Layton and The Eternal Diva“.
Su suolo giapponese il film è uscito il Natale scorso ed è stato scritto dal medesimo designer dei giochi, Akihiro Hino. Successivamente Professor Layton and The Eternal Diva ha vauto anche una traduzione in inglese, per prepararsi ad una probabile uscita a Singapore.
Ora, secondo il sito AnimeNewsNetwork, il film si preparerebbe a varcare i confini delle terre orientali ed a sbarcare in Europa. Secondo il citato sito Manga Entertainment avrebbe acquistato i diritti di distribuzione dell’anime.
Per sfortuna non si conoscono ancora i territori europei in cui verrà commercializzato il film, nè le effettive date di uscita. Non si conosce nemmeno se Professor Layton and The Eternal Diva avrà una distribuzione cinematografica, piuttosto improbabile, o un’uscita diretta per l’home entertainment.
La speranza per tutti i fan Nintendo è che ovviamente anche l’Italia sia contemplata tra il paesi che verdranno l’uscita del film che , sempre secondo AnimeNewsNetwork, dovrebbe avvenire il prossimo settembre.