E’ arrivata nella giornata di oggi anche nel nostro Paese la nuova console di Sony PSP Go, disponibile per chiunque volesse acquistarla. Vi presentiamo le caratteristiche della nuova piattaforma mobile.
Molte sono le somiglianze con la normale versione della PlayStation Portable che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi tempi. Ci sono però delle differenze sostanziali che sicuramente invoglieranno i giocatori a provare la nuova console.
Innanzitutto è da dire che il disco ha una capienza di 16 Gb, espandibile ulteriormente attraverso l’inserimento di memory card Micro. Presenta un processore con una frequenza di 333 Mhz.
La nuova console ha uno schermo più piccolo rispetto alla PSP standard, una decisione che negli ultimi mesi, quando si è venuta a sapere, ha portato alla nascita di molte polemiche, tutte respinte da Sony, che ha motivato questa scelta parlando di un miglioramento della portabilità del prodotto. Si è passato dai 4,3 pollici agli attuali 3,8.
La riduzione della diagonale dello schermo ha portato anche ad una maggiore compattezza della console, che pesa ancora di meno rispetto alla versione precedente. Il peso è stato ridotto addirittura del 43%.
Nella nuova PSP Go, per quanto riguarda i sistemi di connessione, è presente il collegamento wireless e il bluetooth. Manca però il supporto al collegamento dei dischi UMD, che non potranno essere quindi utilizzati su questa piattaforma.
Per quanto riguarda i videogames, Sony assicura che a breve tempo saranno rilasciati i PSP Minis, i giochi di cui abbiamo parlato qualche settimana fa che saranno scaricabili direttamente dal PlayStation Store, molto simili alle applicazioni dell’App Store di Apple.
Tra gli altri videogames che presto potranno essere scaricati ci saranno Jak and Daxter The Lost Frontier, Little Big Planet, Gran Turismo, SOCOM Fire Team Bravo 3, Motorstorm Arctic Edge e Metal Gear Solid: Peace Walker.
Acquistare la PSP Go costa 249,99 euro e si può scegliere tra due colorazioni disponibili: nero e bianco.