Risiko, il videogioco strategico famoso maggiormente per la sua versione da tavolo, continua ad appassionare da tantissimi anni un numero grandissimo di giocatori. Attuare una strategia di gioco e posizionare carri armati ovunque possiamo per la conquista del territorio, questo l’obiettivo del gioco che è uno dei classici preferiti da regalare a conoscenti in occasione di compleanni o festività di fine anno. Di versioni digitali di Risiko ne sono state create parecchie negli anni passati. Alcune di queste sono molto ben fatte e riescono a coinvolgere molti appassionati del gioco in versione classica.
Naturalmente periodicamente arrivano da diversi publisher nuove edizioni riviste o completamente nuove nelle caratteristiche grafiche e tecniche, ma fedeli all’obiettivo principale del gioco.
Questa volta tocca ad Electronic Arts, casa di produzione che da sempre si dedica anche alla realizzazione di trasposizioni videoludiche di giochi che nascono classicamente da tavolo.
EA ha realizzato Risk: Factions, un gioco praticamente identico al Risiko che siamo abituati a conoscere, che sarà presto disponibile esclusivamente sulla piattaforma Xbox Live, da scaricare per la console di Microsoft Xbox 360.
Anche in questa versione, dal gameplay completamente innovativo, troveremo le caratteristiche tipiche del gioco in questione, anche se certi elementi grafici potranno differire leggermente da quelli che sono presenti nel gioco classico.
Il videogame è indicato in uscita durante i primi mesi dell’anno in corso, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima del rilascio definitivo del nuovo videogame.