I videogames di simulazione hanno sempre un certo fascino e riescono a coinvolgere, per le loro caratteristiche e il loro gameplay accattivante, un grandissimo numero di giocatori in tutto il mondo, siano essi rivolti alla gestione di un ristorante piuttosto che delle vite delle persone, come nel caso della celebre serie The Sims, arrivata recentemente al terzo fortunato episodio. Sulla scia di The Sims, un’altra serie che ha visto lo sviluppo di molti capitoli in diverse edizioni destinate a parecchie piattaforme videoludiche è Sim City, una vera e propria città virtuale da gestire.
Nei videogiochi di questa serie dobbiamo prendere praticamente in mano la gestione completa di una vera e propria città, con tutte le conseguenze che questa gestione comporterà. Dobbiamo effettuare decisioni tecniche da buoni amministratori, costruire servizi e negozi e dare alla popolazione il maggior benessere possibile.
La versione del gioco chiamata SimCity Delux adesso, secondo quanto annunciato da parte del publisher Electronic Arts, sarà presto disponibile anche per le piattaforme mobili di Apple iPhone e iPod Touch, in costante diffusione nel corso degli ultimi mesi.
A partire dai prossimi mesi estivi sarà possibile quindi scaricare attraverso la piattaforma App Store di Apple il videogioco ed installarlo facilmente sul proprio dispositivo mobile. Non è ancora stato definito con precisione il costo che avrà l’applicazione.
La particolarità di questa versione sta nel fatto che sarà possibile dedicarsi alla gestione di diverse città ambientate in contesti storici molto differenti tra di loro.