E’ impossibile non farsi contagiare dalla mania del Sudoku, il gioco che originariamente nasce con carta, penna e numeri da uno a nove da sistemare all’interno delle caselle. Lo scopo, per chi non dovesse conoscere bene il gioco, è quello di inserire all’interno di macro-quadrato dello schema, suddiviso in tante caselle, ogni numero da uno a nove in modo che nella stessa riga, nella stessa colonna e nello stesso macro-quadrato non sia ripetuto più di una volta. Detto così sembra abbastanza difficile, ma in realtà basta avere uno schema davanti per capirci subito qualcosa e proseguire correttamente.
Sudoku Grab è un’applicazione per iPhone che consente di giocare a risolvere gli schemi del popolare gioco in un modo molto particolare. Infatti ci aiuterà a risolvere anche gli schemi cartacei del gioco.
Basterà avvicinare il nostro iPhone con la sua videocamera alla rivista o allo schema su carta che vogliamo risolvere e potremo acquisire lo schema sul nostro dispositivo mobile.
A quel punto il software di riconoscimento provvederà a tradurre lo schema cartaceo in uno schema disegnato sull’applicazione e potremo giocare liberamente sul nostro iPhone.
Ma non finisce qui. Se infatti siamo abbastanza stanchi e non riusciamo ad andare avanti correttamente nella risoluzione dello schema che abbiamo acquisito possiamo anche farci aiutare.
Sceglieremo le apposite opzioni e il programma continuerà a risolvere lo schema al posto nostro mostrandoci le mosse che avremmo dovuto fare per proseguire in modo corretto.
L’applicazione è disponibile sull’App Store e costa solo 0.79 centesimi.