Puntuale arriva la quinta trasmissione dall’Universo di Super Mario Galaxy 2 che permette di dare un’occhiata in anteprima al platform. Il nuovo video si muove nella medesima linea dei precedenti e, presumibilmente, dei trailer a rilasciarsi nel periodo che separerà il mondo dall’arrivo del gioco. Non dura che qualche decina di secondi ed apre una finestra sull’azione di gioco con sequenze contenute davvero nel platofrom prodotto dalla Nintendo ed in arrivo in Europa nel prossimo mese di giugno. Stavolta l’attenzione è puntata sulla modalità multiplayer offerta da Super Mario Galaxy.
Per quanto molto breve, infatti, il video risulta comunque esplicativo delle feature multigiocatore off line con cui due giocatori potranno affrontare assieme l’azione di gioco.
In sostanza si tratta di una modalità cooperativa, ma molto diversa da quella che, ad esempio, è contenuta in New Super Mario Bros Wii. In Super Mario Galaxy 2 il secondo giocatore non vestirà i panni di un altro dei personaggi del mondo di Mario, ma avrà i controlli di una stella di colore arancione che affiancherà Luma ed il nostro prode idraulico.
Dal movimento dell’astro luminoso si deduce che verrà controllato mediante il Wiimote ben puntato verso lo schermo su cui un altro giocatore sta controllando il personaggio principale. Il video mostra, infatti, movimenti della stella del secondo giocatore molto simili ad un qualsiasi puntatore che può essere mosso dal controller del Wii ed è, inoltre, insensibile alla gravità o alla fisica di gioco in generale.
Il compito del secondo utente sarà quello di rendere più semplice l’acquisizione da parte di Mario dei power up disseminati per il livello mentre è intento in altre occupazione come pilotare un’acqua scooter sottomarino, simile a quello che viene mostrato nella quinta trasmissione.
In verità l’azione del secondo giocatore sembra meramente di complemento a quella del primo e l’esperienza di gioco risulta sicuramente meno edificante. In ogni caso basta poco per verificare con mano quanta longevità può dare una simile feature ad un platform che è già di per sè enorme.