Tetris – Recensione

[galleria id=”427″]Tetris, il gioco che ha fatto storia, torna in una nuova veste digitale. Completamente tirato a lucido per l’occasione, prepariamoci a sfoderare il nostro tempismo per sopravvivere a questa avventura sul melafonino

QUANDO FARSI UNA RIGA… E’ SALUTARE
Bastano due note per tuffarci in un mondo di ricordi che si chiama gioventù (come se ora fossi un vecchio… ah maledetti trenta che si avvicinano, ndr). Seppure la vita di questo titolo, conosciuto nel mondo videoludico come il calcio per un italiano, ricorderò sempre la mia… prima volta avvenuta sul primo Game Boy di Nintendo.
Ancora oggi non si può certo dire che non si provi una leggera scarica di adrenalina quando si riesce ad incastrare i simpatici cubetti, con uno stile sempre più simile ai classici Lego, fino a formare una riga. Questo è sicuramente il titolo tra che vuole la palma per essere entrato praticamente in quasi tutte le console. Quella di iPhone però è degna di nota per essere quella graficamente meglio riuscita. Le note forme geometriche ad incastro ci appariranno con un restyle luminoso e l’immediatezza del titolo lo rendono in un attimo appetibile a qualsiasi fascia di età. Questo dispositivo poi ci permetterà di muovere i nostri pezzi con estrema semplicità.
 
L’anteprima a terra ci mostrerà prima dell’atterraggio che posizione andrà ad assumere il nostro tetramino (parola che è stata registrata da EA e indica un singolo pezzo, ndr), molto utile e per altro già vista anche nella versione per Nintendo DS. Di grande impatto la possibilità di toccare lo schermo e far girare i pezzi o a di trascinarli a terra facendo vibrare l’area di gioco. Quest’ultima poi se avremo completato una linea ci farà vedere i cubi cadere davanti ai nostri occhi in una splendida animazione. Chi si volesse cimentare quindi con il gioco classico si dovrà buttare sulla modalità Maratona, che per l’appunto durerà finchè abbiamo energia nel nostro hand held o abbiamo esaurito le possibilità a nostra disposizione, anche se è più facile la prima. La seconda modalità, alias Magia, Ci catapulterà in un mondo, molto simile al primo, con alcune varianti geniali. Oltre agli obiettivi che di volta in volta dovremo superare avremo la possibilità di sfruttare qualche trick speciale, geniale ad esempio la possibilità di far scoppiare i tetramini come le bolle plastificate per isolare i pacchi.
 
DULCIS IN FUNDO OVVERO DATEMI UN DITO E SOLLEVERO’ IL MONDO
Questa sezione la dedicherò questa volta non tanto al fatto che valga o meno l’acquisto, la cifra è veramente irrisoria e il divertimento è alle stelle, ma a tutte quelle caratteristiche che avrebbero potuto (o potrebbero, ndr) implementare. Partiamo dalla lato audio, ben strutturato e fine al gioco, simpatica la possibilità di ascoltare la nostra musica mentre giochiamo, ma dov’è la traccia della colonna sonora principale? Si sente solo al caricamento del logo EA, ma era tanto complesso da inserire. Al suo posto è stata scelta una musica tanto scialba quanto anonima e totalmente priva di caratterizzazione.
 
Non si comprende perché il monitor non si sia stato utilizzato maggiormente, va bene che l’area resta piuttosto grande, ma con poco potremmo avere tutto. I tasti sono facilmente premibili, ma renderli un po’ più grandi, delle dimensioni dei polpastrelli, avrebbe reso la cosa migliore, come il font che è di dimensioni piuttosto piccole. Ora veniamo però ai due suggerimenti che avrebbero fatto la differenza, tanto da meritare un 10. Il primo la possibilità di ruotare lo schermo o magari agitarlo, come avviene per Aurora Feint, simpatica variante che avrebbe introdotto nuove modalità, la seconda il multiplayer 1 vs 1 o perché no anche di più. Gli scontri con gli amici avrebbe segnato la vera differenza elevando questa esperienza da miglior Tetris mai realizzato alla produzione più innovativa della serie, anche se direi che di frecce al suo arco ne abbia già parecchie. Non lasciatevelo scappare.
 
Punti di forza:
– E’ tetris!
– Grafica azzeccata
– Longevità eterna
– Simpatica modalità magia che aggiunge qualcosa di nuovo
Punti deboli:
– Non sfrutta appieno lo schermo
– Pulsanti piccoli
– Mancano le musiche originali
– Poter ruotare lo schermo come in Aurora Feint
– Una modalità multiplayer 1 vs 1
 
VOTO: 8.5

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie