Allo Spike TV Awards i videogiochi non sono certo passati inosservati con vari annunci ed il rilascio ufficiale di alcuni teaser trailer di giochi molto attesi. Tra essi non può non menzionarsi la controparte interattiva di uno dei film che, negli anni ottanta, rappresentò la generazione elettronica ed informatica che si andava creando: Tron. I meno giovani ricorderanno l’appeal del film, ambientato all’interno di un computer, primo esperimento su schermo di realtà virtuale. Agli Spike TV Awards è stato mostrato il teaser trailer di Tron: Evolution, che andrà a ricostruire su schermo tutta la magia grafica che rese grande la pellicola.
In effetti le immagini del primo video diffuso confermano lo stile scelto per il gioco, che è perfettamente in linea con quello del vecchio film: si vedono chiari sullo schermo sagome di uomini vestiti con le inconfondibili tute nere attraversate da strisce luminescenti.
Ugualmente saranno presenti le fantastiche e veloci moto, che ravvivarono le scene di azioni della pellicola.
Il gioco, sviluppato da Propaganda Games, per il publisher Disney Interactive, uscirà durante l’inverno del 2010, probabilmente in concomitanza con il sequel cinematografico ufficiale del film, intitolato “Tron: Legacy“.
Per quanto si tratti di un marchio fortunato, non si può non sollevare qualche riserva preventiva sul titolo: il primo Tron rappresentava una vera e propria originalità, in un periodo in cui la realtà virtuale, l’informatica e i computer in genere sembravano un mondo magico per i tanti che non ne avevano la benchè minima cognizione.
Oggi come oggi tante di quelle fantascientifiche trovate sono diventate realtà e per questo il concept potrebbe risentire il peso degli anni.
In ogni caso attendiamo con trepidazione ulteriori immagini e notizie , non è detto che Tron Evolution non sia un gioco che sappia proiettare nel ventunesimo secolo un mito incontrastato del secolo scorso.