[galleria id=”97″]Nel week end del 7 e 8 Giugno scorsi, si è tenuto a Milano il Videogames Party, il primo evento italiano interamente dedicato ai
videogiochi, curato da Generazione Web, società con esperienza decennale nell’ambiente videoludico. Nella cornice dell’esclusivo locale FitzCarraldo, nel centro di Milano, Generazione Web ha messo a disposizione del pubblico oltre ottanta postazioni da gioco con tutti i prodotti più rappresentativi sul mercato ed anteprime nazionali dei Blockbuster della prossima stagione.
Le motivazioni di una manifestazione come questa vengono esplicitate dagli stessi organizzatori:
“In un mercato che ha oramai superato il miliardo di euro di fatturato sul territorio nazionale (fonte AEVSI),
vi è evidente sproporzione tra il volume del fenomeno e la sua rappresentazione in manifestazioni dedicate.”
La giornata di sabato, alla quale abbiamo partecipato attivamente, si è articolata tra tornei su PS2 a Pro Evolution soccer, sfide in rete ad Unreal Tournament e corse senza fine a Super Mario Kart su Wii. Non è mancata la presenza di cosplayer ispirati a personaggi delle diverse saghe storiche di casa Nintendo. Ciò che lascia perplessi nell’impostazione dell’evento è stata la disproporzione delle console rispetto alla risposta del pubblico, ovvero la scarsa presenza di Wii e Ds, a fronte di una sovrabbondante presenza di Xbox, peraltro poco utilizzate dal pubblico presente. Complessivamente, Videogames Party è stato un evento davvero carino, divertente, posto in una location molto davvero suggestiva. Troverete di seguito una gallerie di immagini scattate tra i tornei, il gioco alle postazione e il relax al bar del locale stesso.