[galleria id=”215″]Wipeout HD, il nuovo episodio, a lungo atteso, della serie di corse futuristiche su console Sony, è ormai pronto per fare il proprio esordio sugli scaffali dei negozi europei.
Nel passaggio da PS1 a PS2, il racing game originalmente sviluppato da Psygnosis è diventato un’esclusiva di casa Sony, e come il precedente Wipeout Fusion, uscito agli albori della vita di PS2, è sviluppato dagli inglesi di Studio Liverpool. Wipeout HD rappresenta peraltro un gradito ritorno della serie sulla console “portabandiera” di casa Sony, serie per diversi anni confinata alla softeca di PSP con i pur ottimi Wipeout Pure e Wipeout Pulse.
Il gioco potrà vantare una discreta selezione di circuiti, per la precisione otto, scelti tra i più ispirati nei precedenti capitoli della serie (6 da Pure e 2 da Pulse). Chiaramente la potenza di PS3 garantisce una fluidità encomiabile, inchiodata a 60 fps; l’apporto dell’alta risoluzione completa un quadro tecnico impressionante, almeno quanto l’appeal di Wipeout 3, che su PS1 fece letteralmente gridare al miracolo.
Wipeout HD riprende l’impronta di Wipeout Pulse nella strutturazione della modalità Campaign, offrendo grande varietà nella scelta delle gare da affrontare; ritorna la modalità Zone, che ha fatto disperare anche i giocatori più esperti in Wipeout Fusion; infine, anche dal punto di vista sonoro non ci si può proprio lamentare, con tracce adrenaliniche che spaziano dalla house alla techno.
Insomma, questa volta pare proprio che Sony abbia fatto tutto come si deve e che il titolo abbia le carte in regola per riportare la serie Wipeout ai fasti di un tempo. Appuntamento tra qualche settimana per la risposta definitiva.