Lo Zune HD è arrivato. E’ in distribuzione da qualche giorno negli Stati Uniti, senza una campagna pubblicitaria molto ben curata e quasi senza la manifesta volontà di fare meglio dei prodotti concorrenti.
Eppure le qualità positive c’erano tutte per presentarsi come un prodotto sicuramente non innovativo, a causa dell’incontrastata presenza dell’iPhone e dell’iPod Touch di Apple, ma comunque molto ben realizzato, anche e soprattutto dal punto di vista hardware.
Adesso arriva un’altra decisione che ha fatto impallidire i più attenti analisti e anche gli utenti comuni che speravano in una mossa successiva di questo tipo, anche se ormai le idee di Microsoft al riguardo potevano essere considerate abbastanza chiare.
Brian Seitz, marketing manager del team che si occupa della commercializzazione di Zune HD, ha infatti affermato durante un’intervista che Microsoft non intende aprire un App Store per Zune (come fa Apple da qualche anno) per il rilascio di applicazioni e giochi, ma è convinzione dell’azienda sviluppare programmi di qualità da inserire in un ristretto catalogo a disposizione degli utenti.
Una decisione che sembra molto azzardata, dato che poteva essere vista come un modo apertamente chiaro per far concorrenza ad Apple e (perché no?) per riuscire a contrastare un mercato che è ormai dominato dalle due piattaforme mobili dell’azienda di Cupertino.
Con molta probabilità però Microsoft non intende fare una concorrenza “interna” allo store online che gli sviluppatori di Redmond stanno preparando per i sistemi Windows Mobile.