La generazione Z decide di fare un passo indietro per andare avanti, la tendenza sta spopolando sul web e ormai in tutto il mondo.
Una mossa che i più si sarebbero aspettati forse dai Baby Boomers, dalla Generazione X o dai Millenials, non certo dalla Gen Z. Andare a recuperare i vecchi telefoni pare sia diventata la nuova moda tra i giovani, parliamo di dispositivi ormai estinti da oltre un decennio.
Mettere da parte lo smartphone per intraprendere un nuovo stile di vita, più sano e meno ossessionato dal contatto con la tecnologia. È questo che starebbe spingendo tantissime persone a tornare alle origini, quando le uniche funzioni necessarie erano le chiamate e, al massimo, gli SMS.
Il clamoroso comeback dei cosiddetti ‘dumb phones’ – letteralmente i telefoni stupidi – è il trend del momento ed è in rapida crescita, con grande gioia anche di tutti gli appassionati del vintage.
Cosa sono i telefoni stupidi e perché ora vanno di moda
Limitare il tempo schermo è tra le priorità un po’ di tutti noi, onde evitare di diventare totalmente dipendenti da computer, tablet e soprattutto smartphone. Lo scrolling fine a sé stesso è la piaga dei nostri anni, ci porta spesso a sprecare tempo prezioso che avremmo potuto impiegare diversamente. Per non parlare dell’ansia generata dall’accumularsi delle notifiche – ma anche dall’assenza delle stesse.
È così che la Generazione Z sta cercando di attuare la propria decrescita felice, andando a recuperare i telefoni di fratelli e genitori. Li chiamano dumb phones, telefoni stupidi, perché non hanno una funzione che possa tornare utile negli anni ’20 dei duemila, se non appunto quelle di base. Ed è proprio questo il bello: per i giovani chiamare e messaggiare potrebbero diventare le uniche features veramente necessarie.
Si sta registrando negli ultimi mesi un picco nelle vendite, soprattutto nel Medio Oriente, in Asia del Sud, negli Stati Uniti e, adesso, timidamente anche in Europa. Tantissime le personalità del web che stanno diffondendo il ‘verbo’ su YouTube e sul subReddit dedicato, oltre che su Instagram e TikTok – un po’ un controsenso, effettivamente.
Tra le compagnie che hanno fiutato possibili affari c’è ovviamente Nokia ma anche nuovi competitor come Punkt e Light. Gli esperti prevedono che il mercato crescerà sensibilmente, con almeno un 5% in più stimato sulla mole di affari complessiva.