Per ora Alan Wake 2 è ancora visibile nelle preview ma il team di sviluppo ha deciso di stuzzicare ulteriormente i fan parlando dei contenuti che arriveranno poi.
Con tutti gli occhi per ora puntati su Spider-Man 2 sembra difficile concentrarsi su altro eppure il prossimo 27 ottobre sarà il grande giorno di Alan Wake 2 ed è giusto parlarne soprattutto perché ci sono novità per ciò che riguarda il futuro dopo l’uscita del gioco principale. Un capitolo imprescindibile nella storia di qualunque grosso videogioco ormai: i contenuti aggiuntivi e quindi il supporto sul lungo periodo.
Perché la questione che riguarda la longevità dei videogiochi è diventata quanto mai importante. Soprattutto se vengono acquistati a prezzo pieno. La cronaca dell’ultimo periodo si è punteggiata di team di sviluppo andati gambe all’aria con i loro progetti e c’è anche il caso di un videogioco uscito da appena un paio di settimane, The Lamplighters League, il cui publisher ha già detto che non ci sarà ulteriore supporto.
Alan Wake 2 ci terrà compagnia a lungo
Quanto sarà lungo il prossimo capitolo della saga dello scrittore infernale? Di certo ci saranno due contenuti aggiuntivi a pagamento e Sam Lake di Remedy ricorda proprio di aver già annunciato anche i titoli di questi contenuti: uno è Night Springs e l’altro è Lake House. Ma durante una intervista andata in onda su Twitch dallo EGYX Theatre, in cui Lake ha sottolineato quanto il lavoro fatto su altri titoli nel passato abbia contribuito a creare l’esperienza che sarà poi Alan Wake 2, il creative director di Remedy ha accennato anche a contenuti oltre quelli già noti a tutti.
Si tratterà di contenuti gratuiti che sono “parecchio significativi“ e per i quali i dettagli arriveranno tra non molto, promette il developer. Sentendo le parole e percependo l’entusiasmo di Lake tanti hanno tirato un sospiro di sollievo, interpretando la parola significativi come qualcosa di oltre i semplici oggetti cosmetici, come purtroppo per esempio abbiamo visto altre volte.
Alan Wake 2 è uno dei giochi più attesi di questo 2023 e sarà per Remedy anche un modo per proseguire quel discorso iniziato con il primo Alan Wake passato attraverso Quantum Break e Control e che ora torna nella mente dello scrittore trasformatosi agente contro il paranormale.
Chi ha avuto modo di vederlo in anteprima parla già di capolavoro e tutti sono ora contenti e impazienti soprattutto di sapere come sarà la storia principale e come si espanderà con i DLC gratuiti e a pagamento. E sarà in più interessante notare come sarà accolta l’idea di un videogioco che non uscirà mai, questi almeno sono i piani per ora, in formato fisico ma che avrà un’edizione Standard e una Deluxe solo in formato digitale.