Alan Wake non è ancora uscito (sarà disponibile infatti solo dai mesi primaverili dell’anno in corso) e già promette di essere un prodotto con un ampio successo da parte del pubblico appassionato ai videogiochi appartenenti ad un genere particolare, quello delle avventure con una trama molto originale, mai scontata e soprattutto capace di coinvolgerci pienamente dentro una storia molto intrigante e con enigmi avvincenti da risolvere. Si tratta di un vero e proprio thriller la cui storia di fondo lo fa somigliare ad un vero film o ad un buon libro con caratteristiche letteralmente da sogno.
La trama ci presenta il protagonista principale, Alan Wake appunto, alle prese con una storia molto ben sviluppata. Alan è uno scrittore di romanzi di successo, con un segreto che gli permette di pubblicare storie che coinvolgono il pubblico dei lettori.
Le proprie storie infatti le vengono suggerite da Alice, la fidanzata di Alan, che gli compare in sogno e gli suggerisce proprio quali storie trattare e iniziare a narrare nei romanzi di Alan. All’improvviso, però, Alice non comparirà più in alcun sogno dell’artista, il quale decide di recarsi in una clinica sperando di curarsi e ritrovare il proprio equilibrio interiore e psicologico.
Qualcosa di inaspettato però lo attende ancora una volta. Sembra infatti che in questa clinica sia presente una persona che gli ricorda tremendamente proprio la stessa Alice. A quel punto lo scrittore si accorge che ritornano i sogni, i quali adesso non sono più ispiratori, ma diventano dei veri e propri incubi che lo divorano sempre di più, in un misto di sensazioni e di atmosfere particolari che avvolgeranno del tutto il giocatore.
Come vedete la storia parla da sé e, in attesa di poter finalmente provare il videogioco, arrivano però delle notizie che non faranno felici coloro che possiedono un computer. Alan Wake infatti sarà disponibile solo per Xbox 360. Lo ha annunciato la Microsoft, che esclude quindi ogni possibilità riguardante l’uscita su piattaforma pc.