Nuovo gioco da tavolo perfetto per organizzare la tua notte di Halloween: info e tutto ciò che c’è da sapere su “Alibi”.
Se sei un amante dei giochi da tavolo ed in particolare degli inviti a cena con delitto, c’è un nuovo gioco in uscita che fa proprio per te. Si tratta di Alibi, il nuovo murder mystery game che sta per fare irruzione nel mondo dei tabletop games. Il gioco è per partecipanti dai 14 anni in su ed è perfetto per chiunque abbia voglia di un gioco atmosferico e coinvolgente e che ricordi Cluedo e i libri di Agatha Christie.
Per giocare ad Alibi, i giocatori avranno a disposizione la scelta di una gamma di scenari diversi per le loro sessioni. Al momento sono tre, il primo è Delitto sul Nilo, che tratta di una gita sul fiume che finisce in tragedia; il secondo è Crimine in salsa rosa, dove durante una puntata di un programma di cucina i coltelli verranno usati non solo per tagliare le verdure; ed infine Sangue sul tartan, un’atmosferica villa di un gentleman scozzese dipingerà segreti tra i fili del tartan, scenario ispirato ad un racconto di Sherlock Holmes.
Il nuovo misterioso gioco da tavolo, Alibi
Quando giocherete ad Alibi, tutti e cinque i partecipanti saranno inizialmente dei sospettati. Tra indizi e discussioni, sarò compito loro lavorare insieme, o uno contro l’altro, per mettere insieme i pezzi del mistero. Per poter risolvere il mistero, sarà fondamentale seguire l’ordine di utilizzo dei vari mazzi di carte.
Ma non è necessario giocare solo in 5: nel caso ci fossero 6 o più giocatori, questi si mettono nei panni dei detective e sarà loro il difficile compito di trovare il colpevole. Se invece ci fossero 4 giocatori, uno dei mazzi di carte dei sospettati innocenti verrà tolto dalla partita e il mistero diventerà ancora più fitto.
Il fulcro di Alibi si cela nell’incertezza: nessuno dei giocatori, neanche il colpevole, è a conoscenza di chi sia l’assassino fino alla fine del gioco. Solo quando avrà inizio la fase “Rivelazione” verrà alla luce chi è innocente e chi non lo è, quando si potrà guardare il proprio mazzo di carte. A questo punto, ogni giocatore dovrà cercare di dare la propria teoria sull’accaduto, vera o falsa che sia, e partirà allora la votazione finale. Sarà in grado il vero colpevole di usare un innocente come esca e vincere la partita?
Alibi punta ad essere una via di mezzo nuova ed affascinante tra la tradizione dei giochi da tavolo e il gioco di ruolo, facendo sentire i partecipanti immersi in un’atmosfera di incertezze e bugie che dovranno cercare di svelare. Non manca tanto all’uscita di questo gioco: l’uscita ufficiale è programmata al 31 di ottobre 2023, quindi perfetto per organizzare la tua notte di Halloween con amici.