L’alito cattivo è un problema serio e che può essere risolto grazie al consumo di una bevanda amatissima: scopriamo come e perché.
L’alito cattivo, anche conosciuto come alitosi, è un problema che sorge a causa della presenza di batteri. Questi infatti sono il risultato della metabolizzazione di residui alimentari, o di secchezza alla bocca, che conduce ad una produzione ridotta di saliva in grado di eliminare la placca batterica nel cavo orale. Nella grande maggioranza delle persone l’alito cattivo è dovuto proprio a questo processo.
Quando l’organismo mostra questa situazione l’alito della persona coinvolta diventa sgradevole e maleodorante, rendendo palese questa problematica. Il fenomeno è più palese al mattino per il semplice fatto che durante la notte diminuisca la secrezione salivare, in cui all’interno c’è una sostanza utile per prevenire le infezioni batteriche.
Un altro caso può essere dovuto ad una digestione malfunzionante che rilascia un odore non piacevole dalla bocca. Fino poi ad arrivare ad una scarsa igiene orale e dentale oppure a dei disturbi legati alla faringe. Al di là della causa specifica, che va indagata con un medico specialista, si può contrastare questo problema grazie ad una bevanda eccezionale. Questa fa bene sia all’alito sia all’intero organismo: scopriamone di più.
Rimedio alito cattivo con una bevanda amatissima: il grande aiuto del tè verde
Il problema dell’alito cattivo genera sicuramente grande imbarazzo e anche un po’ di fastidio personale e per chi ci sta vicino. Proprio per questo motivo bisogna gestire questa problematica in maniera da ridurre al minimo il suo impatto, qui entra in scena una bevanda molto utile per contrastare l’alitosi: il tè verde.
Il tè verde pare essere decisamente utile in presenza dell’alito cattivo. Al suo interno infatti troviamo i polifenoli che grazie alla loro attività eliminano i composti sulfurei e riducono i batteri presenti nelle cavità orali. Inoltre, la bevanda fornisce un supporto importante per l’idratazione della bocca e del cavo orale.
Per avere un risultato ancora migliore il consiglio è quello di bere più tazze di tè al giorno senza l’aggiunta di zucchero. Naturalmente l’assunzione del tè verde tende a risolvere parte del problema che deve essere eliminato anche grazie a delle buone abitudini: dal bere molta acqua e, qualche volta, tisane fino ad arrivare all’utilizzo di collutori naturali a base di oli essenziali. Senza dimenticare il ricorso ad uno specialista che saprà mettere in atto un piano utile a superare questo problema.