Tra non molto incoroneremo il GOTY 2023. Ma perché non provare ad immaginare quale invece potrebbe essere quello dell’anno prossimo?
Ogni volta che ci si avvicina alla fine dell’anno si inizia a guardare a ciò che l’anno è stato e soprattutto ai giochi migliori, e anche ai peggiori, che nei passati 365 giorni ci hanno fatto compagnia, ci hanno fatto infuriare, sono diventati i nostri nuovi compagni di tempo libero.
In questa edizione dei The Game Awards, i candidati al premio come miglior gioco dell’anno, ovviamente quello più atteso, hanno in qualche caso un po’ sorpreso giocatori e giocatrici. Ma è proprio la presenza di questi titoli che ci permette di provare ad immaginare quello che, anche se non dovesse poi davvero dimostrarsi il gioco dell’anno 2024, è molto probabile finirà tra i candidati.
È stato appena annunciato con un trailer ufficiale con addirittura già una data. Salutate il primo contendente come GOTY 2024, almeno secondo tantissimi videogiocatori sui social network.
Con i GOTY 2023 alle porte guardiamo già al 2024
I premi per i migliori giochi dell’anno, quelli che tanti considerano gli Oscar della nostra industria, arriveranno tra non molto con alcune prime volte importanti. Ci sarà per esempio lo streaming attraverso Fortnite, che da semplice videogioco cerca di passare a piattaforma onnicomprensiva, e c’è una prima volta per quello che riguarda alcuni titoli scelti all’interno della categoria GOTY 2023.
Oltre al bellissimo Baldur’s Gate 3, all’ennesimo nuovo capitolo di Mario, al seguito di Zelda (che qualcuno bofonchia in realtà sia anche un mezzo remake), tra i nominati c’è anche Resident Evil 4. Nella sua sontuosa versione remake.
E anche se ancora non si placa la polemica, soprattutto sul social di Elon Musk, riguardo proprio la presenza di un remake come gioco dell’anno si tratta di un dato di fatto di cui occorre prendere coscienza. Perché se è successo con i GOTY 2023 nulla vieta che la cosa succede di nuovo. Magari l’anno prossimo, anno in cui Sony e Naughty Dog mostreranno a tutti il lavoro fatto sulla versione remastered di The Last Of Us Parte 2.
Il porting su PS5 è previsto infatti in arrivo il 19 gennaio 2024. I dettagli riguardo questa versione remaster si stanno diffondendo rapidamente. Sappiamo per esempio che ci sarà una modalità tutta nuova roguelike denominata No Return con incontri randomizzati a difficoltà crescente.
E sappiamo anche che ci saranno, in questa modalità, nuovi personaggi sbloccabili compresi alcuni che sono completamente nuovi nella serie. Per gli amanti del dietro le quinte ci sarà addirittura modo di giocare alle prime build di alcuni livelli che non sono poi arrivati nel gioco finale.
Visto quanto è successo con i GOTY 2023, col remake di RE4 candidato, e visto il fatto che TLOU Parte 2 ha vinto il titolo nel 2020, che cosa impedirebbe a Keighley e al board che decide i giochi dell’anno di candidare anche The Last Of Us parte 2 remastered come GOTY 2024?