Oggi parliamo di Ancient Legion, uscito da poco anche per iPhone, oggi abbiamo una intervista esclusiva con Fabio Viola, Fondatore e Vice Presidente di DigitalFun.
– Innanzitutto complimenti, il filmato introduttivo è di grande impatto visivo, il gioco immediato in incalzante, come siete arrivati all’idea del gioco?
Il gioco attuale è frutto di continue riflessioni e miglioramenti iniziati nel 2006 quando ci accingevamo a lanciarlo presso l’operatore di telefonia mobile Wind. Inizialmente Ancient Legion fu concepito come un wap game, ovvero usufruibile attraverso navigazione senza necessità di scaricare alcun client, e da allora si è evoluto enormemente. In questo processo di continuo miglioramente un ruolo fondamentale l’ha giocato la community che continuamente ci fonisce spunti ed idee che rientrano nei nostri aggiornamenti mensili. Mi piace dire che siamo passati da un “libro game” ad un “virtual world”.
Ti ringrazio per aver segnalato il filmato, è stato uno sforzo produttivo ed artistico veramente eccezionale per noi tanto da raggiungere circa 2000 visualizzazione su YouTube nel giro di 2 giorni. Vi svelo che è stato girato con attori veri in una zona vicino Roma per poi finire nelle sapienti mani del team artistico che ci ha aggiunto gli effetti speciali.
– Siete un team numeroso?
Tra reparto sviluppo e marketing/editoriale la società muove circa 17 persone, con una età media intorno ai 26 anni. Andiamo particolarmente fieri nell’essere una delle poche realtà che sviluppa e innova con una struttura 100% basata in Italia senza demandare a paesi a basso costo una porzione o totalità del lavoro di programmazione. Tutto questo ci ha portato a vincere a fine 2008 l’EGO PROJECT, indetto da Ericsson in qualità di start up dell’anno cosa che ci ha permesso di entrare nel loro incubatore di Roma dove ora abbiamo il nostro centro di ricerca e sviluppo.
– Vorreste espandervi o vi piace la natura di un team indipendente?
In un mercato così veloce e dinamico sarebbe controproducente puntare alla stabilità ed alla conservazione dello status quo. Stiamo crescendo velocemente e speriamo di continuare anche negli anni futuri puntando sulle piattaforme di distribuzione digitale e su un lavoro sempre più attento in fatto di creazione del concept in chiave multipiattaforma.
– Avete portato Ancient Legion su Facebook, sms, wap e ora iPhone… si espanderà ancora? Magari su Nintendo DSi?
Esatto la vera sfida è rendere disponibile questo, ed altri prodotti, sincronicamente su tutte le piattaforme digitali disponibili. Attualmente siamo già al lavoro per rilasciarlo su Android Market, lo store digitale dei telefonini Google, e abbiamo già acquisito la licenza per lo sviluppo su BlackBerry che, da oggi, ha il suo proprio store digitale. Parallelamente al mondo digitale ci siamo avventurati recentemente su Facebook e visti i buoni numeri iniziali pensiamo di abbracciare anche Myspace. Sul mondo console, WiiWare, XLA, DSi e Playstation Store siamo in una fase di studio, queste piattaforme richiedono un particolare lavoro di adattamento dei prodotti ma davvero speriamo di essere operativi entro fine 2009.
– Dacci tre ragioni per acquistare Ancient Legion
Innanzitutto è il primo MMORPG europeo rilasciato su iPhone permettendo l’accesso ad una community già attiva di oltre 50.000 utenti giornalieri. Inoltre più che un gioco, Ancient Legion va considerato uno spazio in cui giocare e socializzare mediante la chat, il forum, l’ingresso nei clan diventando un vero e proprio di incontro che trascinde dall’esperienza ludica in quanto tale.
– La natura di libro-game del gioco, potrebbe un giorno sfociare in una impresa editoriale o vi piace la natura più game che libro?
– Dacci qualche numero dei vostri successi
Ancient Legion è subito diventato il gioco più venduto nella categoria “Giochi di Ruolo” e sfondato la TOP 20 nell’area Giochi. Questi numeri non fanno altro che confermarci la bontà di questo progetto che mensilmente raccoglie oltre 15 milioni di pagine viste su mobile web e vanta una community attiva di oltre 50.000 players.
– Nel cilindro magico nascondete altre sorprese?
Ebbene si, nei prossimi giorni rilasceremo il nostro secondo applicativo su App Store, Puzzle Quiz. E’ un prodotto studiato specificamente per iPhone in grado di sfruttare l’accelerometro, il touch screen e l’interazione con la fotocamera. Sfruttando il collaudato concept dei puzzle da rimontare, PQ introduce nuove variabili come il timer, le combo, i bonus, le domande di fine livello per creare una sfida sempre variegata ed avvincente che trova la sua logica finale nel ranking diviso per nazionale e consultabile sia via iPhone che via sito ufficiale web del gioco (www.puzzlequiz.it). La feature di cui andiamo più fieri è sicuramente la mosalità MyPuzzle che permette di scattare una foto e farla diventare l’oggetto de puzzle da ricomporre tassello dopo tassello. Immaginate quindi di fotografare una bella ragazza e poi comporla e scomporla a proprio piacimento…
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