Il tuo dispositivo Android tende a bloccarsi in maniera improvvisa? Riavvia il sistema senza usare lo schermo: i passaggi da seguire.
I dispositivi mobile che montano Android presenti sul mercato sono innumerevoli e alcuni con il tempo possono segnalare dei problemi. D’altronde gli smartphone sono utilizzati a qualsiasi ora del giorno e della notte e la loro attività non è sempre inappuntabile, soprattutto se si tratta di dispositivi non proprio recenti.
Android e iOS si dividono il mercato degli smartphone ma se iOS è presente solo nei prodotti Apple, Android è all’interno di qualsiasi dispositivo non realizzato dall’azienda di Cupertino con l’unica eccezione di Huawei a seguito del famoso ban americano.
Sono tantissime le persone che utilizzano un telefono Android e per questo motivo può essere utile sapere cosa fare se il sistema decide di bloccarsi. Vediamo insieme i passaggi da seguire in caso di blocco improvviso e con lo schermo inaccessibile.
Come sbloccare un telefono Android senza utilizzare lo schermo: la sequenza di tasti da ricordare
Il sistema Android è contraddistinto dalle tante funzioni che lo rendono molto complesso. Questa architettura chiama in causa un lavoro molto intenso e approfondito che può portare, in alcune circostanze, i dispositivi a bloccarsi completamente. A tal punto da rendere lo schermo inutilizzabile provocando una certa agitazione nel diretto interessato.
I blocchi improvvisi del sistema causano molta preoccupazione a seguito dei possibili problemi che possono verificarsi all’interno del device. Per tentare di risolvere in maniera veloce basta seguire una procedura rapida e spesso efficace. In prima battuta controlliamo la posizione del tasto volume e quello di accensione, a seguire premiamo il tasto volume giù contemporaneamente a quello di accensione.
La combinazione dei tasti eseguirà prima uno screenshot e poi consentirà al dispositivo di riavviarsi. Questa soluzione può essere utile per cercare di risolvere fin da subito ma se questo sistema non risulta efficace allora il problema potrebbe essere ben più serio, costringendoci a dover far affidamento all’assistenza, con tempi e costi senza dubbio molto più importanti.
Dunque con questa procedura si potrà sbloccare il telefono in pochi secondi, processo che dimostra le tante opzioni offerte da Android. Un sistema che per molti vale la pena preferire ad iOS nonostante la moda direbbe il contrario. Insomma, con Android anche i problemi più fastidiosi possono essere superati con qualche piccolo trucco.