I fan degli anime sono anche molto spesso fanno dei videogiochi così come i fan dei videogiochi apprezzano tante volte gli anime e c’è un nuovo servizio in abbonamento che potrebbe mettere insieme proprio anime e giochi gratis.
Difficile che si uscirà molto presto dal fortunato modello dell’abbonamento. Dopo la prima fase dedicata allo streaming di contenuti di intrattenimento passivo tante piattaforme sono nate per gli amanti dei videogiochi o stanno cercando in ogni modo di attirarli. Un caso eclatante è quello di Netflix.
Sulla piattaforma della grande N rossa, pagando l’abbonamento per guardare film e serie TV, ci sono anche un bel po’ di videogiochi compresi. Non si tratta al momento di grandi titoli in esclusiva ma è un piacevole addon. Anche Sony, a modo suo, sta spingendo sull’intrattenimento passivo mentre per gli abbonati del Game Pass di Xbox tra le offerte si trova sempre quella relativa ai mesi gratuiti su Crunchyroll.
Una piattaforma che è un vero e proprio punto di riferimento per chi ama gli anime. E che adesso potrebbe diventare la costola non dichiarata del Playstation Plus.
Dentro Crunchyroll arrivano i videogiochi gratis, la mossa di Sony?
Crunchyroll è una delle infinite società che fanno capo, da circa un paio d’anni nello specifico, a Sony. È stata infatti acquistata per poco più di un miliardo di dollari nel 2021. Una piattaforma che nel momento in cui è stata acquistata poteva contare 5 milioni di utenti paganti e in totale 120 milioni di iscritti. Adesso il servizio di streaming degli anime aggiunge anche i videogiochi gratis.
C’è già chi parla di mossa alla Netflix e in effetti il paragone è abbastanza calzante. Se non fosse che Netflix è una società a sé stante mentre Crunchyroll appartiene proprio a Sony. Quindi se da una parte è chiaro che chi gestisce Crunchyroll sta lavorando per aumentare la platea degli utenti andando a stuzzicare anche quelli che magari vorrebbero un passatempo un po’ più interattivo tra un episodio e l’altro della propria serie preferita, non si può non notare come si tratti di una società che si trova all’interno dell’ecosistema Sony.
E quindi di valutare anche la scelta di Crunchyroll di diventare nuova piattaforma di riferimento per il mobile come un modo per il colosso giapponese di andare a lavorare nel comparto mobile dove l’avversario numero uno, Xbox, ha piantato bandiera nel momento in cui ha acquisito King.
La “K” dell’acronimo ABK che tante volte viene dimenticata ma che è a tutti gli effetti uno dei più grandi publisher di titoli mobile del pianeta. Per quello che riguarda il nuovo Game Vault, così è stato chiamato il nuovo servizio, è disponibile per gli abbonamenti premium quindi per chi è mega fan o ultimate fan e solo per Android. La versione iOS arriverà in futuro prossimo. I giochi disponibili per ora sono: Captain Velvet Meteor: The Jump+ Dimensions, River City Girls, Wolfstride, Behind the Frame: The Finest Scenery e Inbento.