[galleria id=”807″]Nonostante la sua apparente semplicità, Anno: crea un nuovo mondo è un gioco strategico molto appassionante e che può regalarci tantissime occasioni di divertimento ogni volta che lo desideriamo.
Diciamoci la verità, quante volte vi sarà capitato di trovarvi di fronte ad una decisione da prendere e non avete saputo come affrontare il problema? Magari vi sarete rivolti a qualcun altro per chiedere aiuto…
E’ questo in sintesi l’inizio della vostra avventura in questo videogame. Siete Re George, vi trovate nel bel mezzo dell’anno 1404 e il vostro regno è in piena crisi, a causa di povertà, carestie e catastrofi di vario tipo. Il vostro compito sarà quello di risollevare le sorti del vostro popolo.
Per fare questo avrete però due possibili scelte: spendere soldi nella costruzione di nuove città nel territorio inesplorato ai confini del vostro regno per dare la possibilità al vostro popolo di ricrescere in fretta sfruttando nuove risorse oppure tentare di colonizzare nuovi territori già insediati, per accumulare subito ricchezze illecitamente.
Spinti dall’indecisione, vi rivolgerete ai vostri due figli, dai nomi abbastanza regali, William e Edward, che proporranno (come facilmente credibile) due soluzioni completamente diverse. William tenterà di convincervi a pazientare e a costruire nuove città ai confini del regno, mentre Edward vi consiglierà di conquistare nuovi territori con battaglie e guerre.
A questo punto, stanchi, deciderete di dare la possibilità ai vostri figli di agire per vostro conto con un unico obiettivo: quello di espandere il territorio e restituire ricchezza e prosperità alle vostre genti.
Come tutti gli altri videogames della serie Anno, è da ricordare che siamo in presenza di un vero e proprio gioco di tipo gestionale. Il nostro compito sarà quindi quello di esplorare il territorio delle varie isole che circondano il nostro regno ed individuare il posto giusto per costruire le nuove città.
Naturalmente sceglieremo il luogo più adatto anche in base alle caratteristiche del territorio, facendo attenzione a come potranno trasformarsi in seguito in potenti risorse economiche. Allo stesso tempo sarà necessario posizionare nei luoghi più convenienti per la popolazione gli edifici delle varie attività lavorative.
Purtroppo, a danno di un gameplay vario e originale, è da notare che per il porting in delle console come quelle per le quali questa versione è stata realizzata, sono molte le caratteristiche che sono state tagliate rispetto all’edizione per piattaforma pc.
A dire la verità gli sviluppatori hanno fatto il possibile per evitare che il gioco diventasse troppo semplice e che fosse completamente distinto dalla versione più completa per computer. Ma inevitabilmente qualcosa doveva essere tolto, a cominciare dalla vastità dei territori esplorabili, qui in quantità minore.
Lo schermo piccolo ci costringerà spesso e volentieri a spostarci nei luoghi da esplorare velocemente, per raggiungere un altro territorio del regno. Anche la gestione delle risorse economiche è stata semplificata, ma questo non vuole assolutamente dire che il videogame non rimanga ottimo anche in questa versione.
Come nei normali giochi strategici/manageriali, anche questo titolo ci offre la possibilità di scegliere se iniziare in una modalità di gioco chiamata Storia, una sorta di trama guidata che ci condurrà, dall’esplorazione dell’ambiente di gioco fino ai comandi più avanzati e che ci darà degli obiettivi da raggiungere durante il gioco, oppure se giocare liberamente, costruendo nuovi territori ed espandendo le mappe a nostro piacimento.
Il gioco è ottimamente riuscito anche dal punto di vista grafico, le ambientazioni sono molto colorate e vivaci e le azioni di gioco sono accompagnate da una musica di sottofondo davvero piacevole. Anche i controlli sono estremamente facili da utilizzare, grazie anche alla realizzazione di un sistema di menu molto semplice e facilmente raggiungibile.
Il videogame non è nemmeno particolarmente pesante dal punto di vista grafico. Non rischieremo di certo che il programma si blocchi a causa della pesantezza dei filmati.
Pregi:
– Ottimo gameplay
– Grafica leggera e vivace
Difetti:
– La vastità del territorio non permette di spostarsi velocemente da un luogo all’altro.
Voto finale: 8.5
Immagini tratte da gamesurf.tiscali.it