Nel 2005 uscì su Nintendo DS un’avventura diafana ed eterea di grande stile, intitolata Another Code, che faceva grande e vario uso di tutte le potenzialità della console portatile Nintendo, dallo stylus al microfono ai due schermi. Ora è uscito in Giappone ed è atteso in Europa, un nuovo capitolo.
Stavolta la console scelta non è il DS, ma il suo fratellino da casa, il Nintendo Wii. Tecnicamente questo trasporto ha giovato al gioco, che, come da trailer può notarsi, potrà fruire di un engine in tre dimensioni ed una grafica in puro stile manga, che fa di eleganti tinte pastello l’elemento caratterizzante.
La protagonista sarà ancora una volta Ashley Mizuki Robbins, che verrà convocata dal padre sul lago Juliet. Qui Ashley avrà modo di portare alla mente i ricordi della madre, questo sarà il punto di partenza del gioco.
Il gameplay, ovviamente, si dovrà adattare alle diverse potenzialità del Wii, ma gli sviluppatori del team Cing, hanno voluto mantenere quanto più sia possbile la medesima impostazione del prequel.
Addirittura in alcune fasi, come nei dialoghi, lo schermo si dividerà in due, proprio come se ci si trovasse di fronte ad un DS, per mostrare da una parte i dialoghi, dall’altra i pensieri di Ashley.
L’impostazione di gioco è quella delle avventure grafiche punta e clicca, l’esplorazione degli ambienti da parte di Ashley, infatti, non sarà libera, ma gestita tramite le frecce presenti sullo schermo.
Su di esso inoltre, facendo girovagare il puntatore, si troveranno degli “hot spot” con cui interagire, proprio come solitamente avviene nelle avventure grafiche, genere che su Wii sta trovando terreno fertile.
Come prima precisto, Another Code R è già disponibile in terra giapponese, ma nulla si sa dell’eventuale data di uscita al di fuori della Terra del Sol Levante. La speranza è che la Nintendo lo faccia presto per non privarci di un’ottima esperienza di gioco