Ubisoft ha annunciato per ottobre l’arrivo su PS3 e Xbox 360 dell’ultimo capitolo della popolare serie di mech simulator Armored Core. Il titolo del gioco sarà Armored Core for Answer.
La trama è quanto di più apocalittico potessero inventare: in un lontano futuro la Terra è ormai divenuta inabitabile a causa dai danni provocati dall’inquinamento; la popolazione è costretta a vivere in comunità aeree sotto il controllo di una corporazione militar chiamata League.
Nei panni di un soldato mercenario, dovremo scegliere se schierarci dalla parte delle forze militari che dominano il pianeta oppure al fianco di un’organizzazione di ribelli che intende sovvertire tale dittatura; ancora, potremo decidere di assumere il comando delle forze di quelle poche città rimaste indipendenti. Il tutto alla guida di un possente mech personalizzato, come da tradizione della serie, fin nei minimi particolari, con la possibilità di scegliere tra centinaia di parti differenti.
Sarà inoltre fondamentale, nella determinazione delle tecnologie che avremo a disposizione nel corso dell’avventura, la scelta dello schieramento con cui battersi, così come si modificherà di conseguenza anche l’evoluzione della trama.
Ma la vera novità di questo Armored Core for Answer sembra essere il sistema di controllo, che finalmente potrà godere di una variante semplificata per gli utenti meno esperti. Si tratta di un’innovazione assolutamente gradita poiché il vero tallone d’Achille della serie Armored Core è sempre stato il sistema di controllo, di una complessità a tratti ingestibile.
Nella speranza che tale semplificazioni non trasformi il mech simulator di sempre in un banale sparatutto, vi rimandiamo ad una prossima recensione.