Arriva la prima piattaforma che ti fa provare dei videogiochi creati con IA

Una rivoluzione inaspettata si affaccia sul mondo del gaming e, ancora una volta, il merito sembra essere dell’IA.

Era questione di tempo prima che l’Intelligenza Artificiale entrasse a gamba tesa anche nel mondo dei videogiochi. E ora, sembra che quel tempo sia arrivato: la società finalndese Bitmagic ha annunciato che presto rilascerà una piattaforma di sviluppo di giochi basata sull’IA generativa che permette di creare giochi completamente giocabili utilizzando semplicemente dei comandi testuali.

bitgame consentirà agli utenti di creare i propri videogiochi
Una nuova piattaforma potrebbe rendere gli appassionati di videogiochi sempre più parte del processo creativo – games4all.it

In pratica, si tratterà di un software simile ai moderni chatbot come ChatGPT o Bing, in cui l’utente potrà inserire le proprie richieste e, invece di creare un testo o riassunto, sarà in grado di creare un vero e proprio videogioco. Un’innovazione che ha già svegliato l’entusiasmo degli appassionati del genere, ma che d’altra parte potrebbe avere anche risvolti negativi sul settore in generale. Come sempre accade quando si parla di IA, i rischi sono molto difficili da calcolare.

Una grande rivoluzione nel mondo dei videogiochi potrebbe essere dietro l’angolo

Bitmagic nasce da un concetto molto semplice: chiunque può essere uno sviluppatore di giochi. Gli sviluppatori sanno bene che ogni giocatore del mondo ha idee sul tipo di gioco che vorrebbe creare e hanno quindi deciso di dare a ognuno una possibilità. Secondo le anticipazioni degli stessi sviluppatori, i giochi creati dalla piattaforma sembrano prodotti creati professionalmente e si giocano come tali.

bitgames è una piattaforma ia che permette di creare videogiochi
Grazie all’IA, chiunque potrà creare i propri videogiochi, anche senza conoscere minimamente la programmazione – games4all.it

Il creatore può continuare a modificare il gioco descrivendo quali cambiamenti o aggiunte vuole fare. Sarà come avere un designer di giochi professionista seduto accanto a sé, che crea man mano il videogioco che gli viene descritto.

Jani Penttinen, CEO e co-fondatore di Bitmagic spiega: “Creare giochi è sempre stato difficile e, a causa delle competenze richieste, è rimasto un’arte per pochi eletti. Bitmagic democratizzerà lo sviluppo dei giochi. Una volta che avremo milioni di persone che creano i giochi che vogliono giocare, avremo una varietà sorprendente di giochi mai visti prima. Bitmagic farà allo sviluppo di giochi quello che YouTube e Netflix hanno fatto per la produzione video“.

Per il momento, Bitmagic è in grado di creare un concetto di gioco, costruire una storia di sfondo e creare un mondo 3D immersivo intorno alla storia. Si occupa anche della progettazione meccaniche di gioco e aggiunge vari elementi, ma, per il momento, ha un unico grande limite: i giochi creati sono completamente giocabili, ma possono avere una durata massima di 30 minuti.

Anche gli stili disponibili sono al momento limitati a giochi di ruolo in terza persona, ma la gamma di possibilità aumenterà con aggiornamenti mensili nel corso dei prossimi 12 mesi. La piattaforma Bitmagic è attualmente disponibile per Windows. Il supporto per iOS e Android verrà aggiunto l’anno prossimo, insieme alla possibilità di creare giochi multiplayer.

Gestione cookie