Dopo 5 anni esce il sequel del primo Marvel Spider Man. Ecco i videogiochi più belli prodotti sull’Uomo Ragno.
Il supereroe Spider-Man nasce nel 1962, ideato da Stan Lee e Steve Ditko fa la sua prima comparsa nel fumetto Amazing Fantasy #15. Dalla sua prima pubblicazione ha poi superato il prezzo di una copia il milione di dollari nel 2016.
La Marvel ha sempre dimostrato di saper fare il suo lavoro, creando personaggi di ogni genere e tipo riscontrando molti successi. L’Uomo Ragno è probabilmente tra i personaggi più amati se non il più amato dai fan. Ecco una selezione dei giochi migliori prodotti sul supereroe.
Analizziamo perché Spider Man ha un grande successo e quali sono i migliori giochi pubblicati
Il personaggio di Spider Man nasce alla fine della Seconda Guerra Mondiale assieme ad altri personaggi come Batman per la DC. L’Uomo Ragno rappresenta una vera e propria svolta, un tipo di supereroe comico e avvincente, giovanile ma anche obbligato a essere responsabile (lo rappresenta la sua famosa frase del personaggio: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”), ha anche questa caratteristica che lo distingue dagli altri supereroi, la sua situazione economica.
Ecco una classifica dei migliori giochi sull’Uomo Ragno:
- Lo straordinario Spider-Man VS il Kingpin. Gioco pubblicato nel 1990 durante l’esordio dei 16-bit. L’idea del gioco fu scelta da Sega of America che con un assegno ottenne i diritti per utilizzare il personaggio e poi far sviluppare il gioco alla Technopop. Il gioco fu pubblicato su Master System, Mega Drive, Game Gear e Sega CD. Uno dei primi giochi che permetteva di esplorare il mondo dell’Uomo Ragno affrontando molteplici nemici in un unico gioco.
- Spider-Man: La rete delle ombre. Gioco pubblicato nel 2008, che ha ristabilito il realismo a differenza della comicità dei giochi precedenti. Il gioco si basa su un’invasione aliena di simbionti su New York. Durante la creazione del personaggio è possibile scegliere il costume del protagonista. In base a questa scelta la storia può cambiare e Venom può diventare alleato di Spider Man.
Dopo questi due capolavori amatissimi dai fan arriviamo ai più amati nonché i più recenti pubblicati da Insomniac Games indicizzati dalla Marvel: Marvel Spider Man, Marvel Spider Man Miles Morales e Marvel Spider Man 2. Ogni mondo e universo della Marvel ha una storia diversa e questo videogioco ha un proprio universo denominato come Terra-1048.
I giochi sono usciti nel 2018, nel 2020 e nel 2023. Sono tre lavori molto acclamati dalla critica e con un grandissimo riscontro da parte del pubblico. Grazie probabilmente anche all’importante sviluppo tecnologico degli ultimi anni.
Nel primo capitolo si vestono i panni di Peter Parker che affronta vari avversari ma come nemico finale ha Octavius, dottore e scienziato che inizialmente è amico e maestro di Peter. Nel gioco possiamo beneficiare di una storia principale e di molteplici secondarie da completare che permettono anche di sbloccare vari costumi e punti abilità per potenziare Spider Man.
Il secondo capitolo è dedicato a Miles Morales un altro Spider Man presente nell’universo di Peter Parker. In questo gioco scopriamo i poteri di Miles che sono differenti da quelli di Peter e come nemici principali ha Simon Krieger, proprietario della Roxxon con manie di conquista su New York e Phin, acerrima nemica della Roxxon fondatrice dell’Underground, nonché migliore amica di Miles.
L’ultimo Marvel Spider Man è stato rilasciato il 20 ottobre 2023 in cui si possono interpretare i panni di Peter e Miles che devono scontrarsi contro Venom e Kraven. Anche in questo capitolo possiamo beneficiare di una storia principale, una secondaria e di molteplici personalizzazioni per i costumi degli eroi.