In attesa che Naughty Dog completi il gaas su The last of us, è uscito un gioco che lo ricorda sia come tipologia che come ambientazione.
Fino a qualche giorno fa in molti si chiedevano a cosa stesse lavorando Naughty Dog, studio di sviluppo di punta di Sony nonché uno dei migliori in assoluto al mondo. I “cagnacci” sono da tempo a lavoro di un gioco stand alone multiplayer sul mondo di The last of us – Tlou Factions– ma da quando è stato annunciato non se n’è saputo più nulla.
Il timore è che lo sviluppo sia più complicato del previsto, una paura che è stata rafforzata durante una delle ultime riunioni con gli azionisti di Sony, nella quale l’attuale presidente in carica dei Playstation Studios ha rivelato che la metà dei gaas in produzione – sono 12 in tutto – sono stati rimandati a data da destinarsi perché non rispettavano il livello minimo di qualità richiesto.
Nessuno al di fuori dell’azienda nipponica può asserire con certezza che tra questi sei titoli ci sia anche Factions, ma nemmeno smentirlo. Qualche giorno fa Naughty Dog ha battuto inaspettatamente un colpo, con un annuncio sul mondo di The last of us che però non è quello che tutti si sarebbero aspettati, o meglio che avrebbero desiderato.
In attesa di The last of us Factions è uscito un gioco che lo ricorda molto
Se da tempo si attendono notizie sul multiplayer, da ancora più tempo la community attende con ansia l’annuncio del terzo capitolo della saga. Invece è stata annunciata la remaster del secondo capitolo per PS5. In un certo senso l’annuncio è un buon segno, poiché dovendo uscire una remaster del secondo capitolo, è logico tenere il massimo riserbo per un eventuale terzo capitolo.
I fan dell’universo narrativo di Tlou in queste settimane potranno placare il desiderio giocando ad un paio di titoli che ricordano il mondo del gioco Sony. Uno di questi è The Walking Dead: Destiny, videogioco che ricorda da vicino i tie-in degli anni novanta perché ripercorre le vicende che abbiamo visto nella serie televisiva e ingloba al suo interno i personaggi con i volti degli attori che li hanno interpretati.
Per quanto la serie abbia segnato un’epoca e sia stata fonte d’ispirazione per The last of us, questo videogioco è lontano anni luce dalla qualità narrativa e ludica del gioco Naughty Dog. Meglio forse aspettare qualche settimana e prendere all’uscita The Day Before, videogame che pesca ampiamente, sia per quanto riguarda le atmosfere che lo stile di gioco, da The last of us e che ricorda come concept di gioco proprio ciò che dovrebbe essere Factions.