[galleria id=”2035″]Assassin’s Creed Liberation HD, con il suo gameplay appassionante e un trailer che ne ha anticipato le caratteristiche principali, è ambientato nella seconda metà del XVIII secolo a New Orleans, che era una colonia americana. Nel gioco possiamo assistere, in uno sfondo storico coinvolgente, a parecchi conflitti sociali, che portano ad una rivoluzione. Seguiremo in particolare le vicende di Aveline de Grandpré, figlia di un ricco mercante. La ragazza è stata addestrata dagli assassini e rivolge la sua lotta soprattutto per aiutare gli schiavi e i poveri. Le peculiarità del gameplay sono caratteristiche della serie, ormai diventata molto famosa.
[videoplatform code=”139021651695452dd0544e9035″]
Assassin’s Creed Liberation HD è l’episodio che segue ad Assassin’s Creed IV Black Flag. In ogni caso sono state introdotte delle nuove meccaniche. Fra queste, una delle più interessanti è l’opportunità di disporre di tre differenti tipi di abito, che la protagonista del gioco può utilizzare, per affrontare in modo diverso l’ambiente in cui si ritrova ad agire.
Il primo abito è quello da assassina. Comprende varie armi e riesce a garantire alla protagonista una certa mobilità e allo stesso tempo la protezione. Poi c’è l’abito da nobildonna. E’ un abito che Aveline può usare soprattutto in tutte le occasioni di vita sociale, per passare inosservata, per sedurre e corrompere le guardie, in modo da riuscirsi a trarre fuori dai guai. Non si tratta di un vestito molto pratico, perché la gonna molto larga le impedisce di correre e saltare. Le uniche armi che può portare con sé, vestita in questo modo, sono costituite dalle lame nascoste e da una pistola-ombrello. Da non dimenticare l’abito da schiava, che le consente di mescolarsi alla folla e di non essere al centro dell’attenzione. Bisogna fare attenzione, con questo vestito, perché non le garantisce protezione.
La trama dell’azione di gioco appare lineare ed è composta da vari capitoli. Inizialmente l’obiettivo è quello di raccogliere oggetti che troviamo in giro, poi si passa a delle semplici commissioni e si arriva anche a delle vere e proprie missioni. Naturalmente ogni volta Aveline dovrà indossare l’abito più adeguato e i giocatori dovranno decidere qual è l’approccio da portare avanti. Un capitolo a parte è formato da quello che riguarda la gestione degli affari commerciali della famiglia di Aveline. In questo caso ci ritroviamo di fronte ad un minigioco: la protagonista si ritrova ad acquistare merci e ad inviarle via nave, affrontando rotte rischiose e facendole arrivare ad un porto, in cui possono essere rivendute.