Dopo più di 10 anni e svariate polemiche, un atteso videogioco sembra finalmente avvicinarsi alla data di rilascio.
Quando “Star Citizen” è stato rivelato pubblicamente per la prima volta nel 2012, per molti giocatori sembrava un sogno che diventava realtà. Il gioco fu annunciato tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter guidata dal creatore di “Wing Commander“, Chris Roberts, che incoraggiato dalle grandi somme raccolte fece promesse piuttosto ambiziose.
Al tempo dell’annuncio di “Star Citizen”, gli sviluppatori parlarono per la prima volta anche di “Squadron 42“, un videogioco che Chris Roberts ha descritto come la “campagna per giocatore singolo basata sulla storia di ‘Star Citizen’, un successore spirituale della serie ‘Wing Commander’“.
Anni dopo, tuttavia, il percorso del gioco è stato definito quasi esclusivamente dalle controversie. Nel corso degli anni ci sono stati dibattiti riguardo quasi ogni aspetto del titolo. Ora, finalmente, sembra arrivare la prima notizia positiva in quasi 10 anni.
Una storia controversa che sembra arrivata al capolinea
“Squadron 42” faceva parte della campagna originale di “Star Citizen” su Kickstarter, prima di essere separato dal gioco principale per diventare un titolo a sé stante. Come il suo compagno di sviluppo, il titolo ha subito numerosi ritardi e lunghi periodi di silenzio.
Nel 2015, Cloud Imperium Games (CIG) aveva annunciato che un lungo elenco di star di Hollywood si era unito al cast di doppiatori, tra cui Mark Hamill, Gary Oldman e Gillian Anderson. È arrivato anche un trailer cinematografico che mostrava il cast in azione, ma per lunghi anni non ci sono più stati aggiornamenti.
Ora, 11 anni dopo, sembra che la linea del traguardo per “Squadron 42” sia in vista, anche se CIG non ha ancora annunciato una finestra di lancio. Il lavoro per il beta testing e il rilascio è in corso, secondo quanto dichiarato dallo sviluppatore: “Siamo entusiasti di annunciare che ‘Squadron 42′ è ora completo dal punto di vista delle funzionalità. E’ un’avventura cinematografica senza precedenti”.
Questo è considerato uno dei progetti più controversi di tutta la storia i videogiochi. Alcuni fan hanno addirittura chiesto il rimborso delle proprie donazioni, definendo il progetto una truffa. Ciò che non può essere negato è l’enorme quantità di denaro finora raccolta dal progetto, che CIG mostra sul suo sito web. Dal 2012 al 2023, il titolo ha raccolto oltre 600 milioni di dollari da poco più di 4,8 milioni di account.