Un hotel gestito solo da robot? È già realtà e potrebbe essere presto la nuova frontiera del turismo. Scopri dove si trova.
Non è fantascienza, ma realtà. L’innovazione tecnologica degli ultimi anni è stata inarrestabile e senza limiti e ha rivoluzionato tantissimi aspetti della nostra vita. Pensiamo ai progressi dell’Intelligenza Artificiale, che sta migliorando tanti ambiti, in particolare la medicina. Anche il settore della mobilità si sta evolvendo, con attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
Insomma, la tecnologia è ormai parte integrante delle nostre vite e sarebbe impossibile farne a meno. Un altro grande vantaggio, negli ultimi anni, è il progresso della tecnologia domotica e degli assistenti vocali che permettono di “comunicare” con la propria casa, sempre più smart. Gli assistenti vocali sono entrati nelle nostre case e ci aiutano nelle operazioni quotidiane.
Proprio gli assistenti vocali, nello specifico, sono i protagonisti di questa evoluzione tecnologica. Chi non vorrebbe un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni che supporti le attività quotidiane in casa, anche prima del nostro rientro. Proprio sulla scia di questo pensiero, gli assistenti vocali si sono trasformati in veri e propri robot umanoidi.
Un hotel in cui i robot si prendono cura di te
Avresti mai pensato di recarti in un hotel dove, al posto di un personale in carne ed ossa, vieni accolto da dei simpatici robot con tanto di smoking? Tutto questo è già realtà in Giappone, terra dell’avanzamento tecnologico per eccellenza. All’interno della struttura non c’è nessun dipendente umano, i robot sono soli e gestiscono con estrema efficienza tutti i processi di un qualsiasi hotel: dal check-in al momento del check-out.
L’Henn-na Hotel, collocato all’interno del parco a tema Huis Ten Bosch, nel distretto di Nagasaki, è considerato uno degli hotel più confortevoli al mondo ed è gestito interamente da robot. All’ingresso dell’hotel si viene accolti da uno staff di robot che parla ben 6 lingue: insieme a loro c’è un braccio robotico che trasporta in automatico le valigie dei clienti, mentre il riconoscimento avviene tramite uno scan facciale.
L’Henn-na hotel non è l’unico hotel in Giappone ad essere gestito solo da robot. Dopo la sua apertura, è stato inaugurato anche il Henn na Maihama Hotel Tokyo Bay, nella capitale del Paese. A differenza di quanto si possa pensare, il soggiorno presso questo hotel è stato apprezzato da tantissime persone che hanno provato l’esperienza.
Personalità dello spettacolo, youtuber, blogger e tanti altri, hanno documentato la loro permanenza all’interno dell’Henn-na Hotel e sono rimasti piacevolmente sorpresi. I robot sono in grado di eseguire ogni compito con facilità (anche la colazione in camera o qualsiasi altra necessità specifica del cliente) e riescono a comunicare tramite videocamera integrata e voce registrata.