Baldur’s Gate 3 garantisce libertà di movimento e di scelta ma alcune scelte hanno conseguenze, come quella di imbrogliare.
Baldur’s Gate 3 ha di certo tanti meriti e uno di questi meriti riguarda l’aver riportato in auge la discussione su quella pratica che viene chiamata save scumming. Qualcosa che Larian Studios vorrebbe tutti dimenticassimo il più rapidamente possibile.
Secondo quanto trapelato online attraverso un leak, il team di sviluppo del nuovo grande gioco di ruolo dell’anno avrebbe in mente di invogliare giocatori e giocatrici a non lasciarsi prendere dalla pratica del save scumming e anzi di godersi e abbracciare la storia anche se potrebbe finire non nel modo migliore.
L’espressione save scumming ricorda forse qualcosa di brutto ma è una pratica vecchia come il mondo dei videogiochi che si è diffusa, prima ancora di avere un nome, soprattutto proprio con i titoli più lunghi e complessi. Potrebbe non essere il modo più etico per giocarsi l’avventura immaginata da Larian Studios o almeno questa è la sensazione che si percepisce ora che il trofeo misterioso è apparso online. Ma per questo team di sviluppo non è la prima volta.
Baldur’s gate 3 perché potresti stare sbagliando tutto
La bellezza del gioco di ruolo immaginato da Larian Studios è la sua elasticità e la vastità delle cose che si possono fare e delle cose che possono accadere. Tutto è appeso a un tiro di dadi o ad una scelta in un dialogo. Ma che cosa potrebbe succedere se anziché un numero uscisse un altro? E se rispondessi in un modo piuttosto che in un altro nei dialoghi?
Una domanda che ci siamo posti tutti più volte e che per esempio è stata esplorata in tanti video YouTube che permettono di guardare a tutte le varie opzioni di dialogo e ai risultati, soprattutto per quello che riguarda il rapporto che si genera con Astarion (e con chi se no?). Ma salvare prima di decidere o di tirare i dadi potrebbe non essere il modo più etico per giocare Baldur’s Gate 3.
O quanto meno questo potrebbe essere il retropensiero del team di sviluppo che, stando ad una informazione trapelata online, avrebbe intenzione di inserire una modalità che fa assomigliare il gioco a un roguelike in cui c’è un solo salvataggio a disposizione, una sola vita e quello che succede succede. Niente save scumming quindi.
Niente salvataggi preventivi per poter tornare indietro e cambiare idea fino a quando non si imbocca la strada della salvezza. Per i giocatori più hardcore forse non c’è neanche bisogno di inserire un trofeo per giocare in questo modo ma non si può certo condannare chi invece, per evitare di rovinarsi l’esperienza, decide di darsi un’occasione in più per scegliere un’altra via. Del resto la bellezza dei videogiochi è anche il fatto che si possono giocare come più piace. Anche con il save scumming.