Baldur’s Gate 3 ci ha preso tutti alla sprovvista e adesso anche la community di Xbox si prepara ad accogliere il gioco prodotto da Larian Studios.
Dal profilo ufficiale sul social che una volta chiamavamo Twitter i ragazzi del team di sviluppo indipendente stanno stuzzicando da un po’ proprio la community che ruota intorno alla console e a Phil Spencer.
Anche perché, se non bastasse la profondità dell’esperienza di gioco vale la pena sottolineare che proprio Baldur’s Gate 3 ai recenti Golden Joystick Awards si è portato a casa sette premi tra cui quello di Ultimate Game of the Year, quello per il Best Supporting Performer a Neil Newbon e come PC Game Of The Year.
Se non è un pedigree di tutto rispetto questo non sappiamo quale possa essere. È naturale dunque che ora la community Xbox attenda di sapere la data precisa in cui verrà rilasciata la versione a loro dedicata. Versione cui potrebbe o no affiancarsi un’uscita sul Game Pass?
Baldur’s Gate 3, il debutto su Xbox con un ma e un forse
Quale sia la ricetta magica per cui il gioco prodotto Larian Studios si è trasformato in un ciclone che ha sorpreso tutti rimarrà probabilmente questo: un mistero. Ma decisamente non importa. Perché anche se Xbox sarà solo la terza piattaforma dopo PC e Playstation non si tratta in questo caso di una gara a chi arriva primo. Quello che è importante è che ci siano più persone pronte ad innamorarsi della storia e dei personaggi di Larian Studios.
Il team di sviluppo ha confermato che durante i prossimi The Game Awards verrà svelata la data precisa del lancio su Xbox lasciando però ancora un punto interrogativo sulla presenza o meno del gioco su Game Pass. Per quello che ne sappiamo non ci sono conferme ufficiali ma è emerso un retroscena di diverso tempo fa che vorrebbe che proprio la società di Spencer avrebbe rifiutato un accordo per avere il gioco nel momento del lancio.
Sarebbe costato appena 5 milioni, noccioline rispetto ai 250 milioni di dollari che la società era pronta a sborsare per avere Mortal Kombat 1. Come tutti, anche Microsoft ha commesso un errore di giudizio nei confronti di Larian Studios e del loro Baldur’s Gate.
Per ora quindi non se ne parla ma l’idea che il gioco, adesso che è un successo planetario, possa in qualche modo essere inserito nell’abbonamento Xbox è una opzione che non può essere esclusa a priori. L’unica certezza è che la console patata, la Xbox serie S, riceverà Baldur’s Gate 3 ma senza la co-op con split screen a causa delle limitazioni hardware.
Si tratta questo di un accordo molto diverso da quello che di solito Phil Spencer pretende: parità assoluta di funzioni tra le due Xbox. Che sia proprio questo l’indizio che si può raggiungere anche un altro tipo di accordo?